All’ospedale di Ivrea un’apparecchiatura donata dall’APIC per il superamento delle barriere uditive

All’ospedale di Ivrea un’apparecchiatura donata dall’APIC per il superamento delle barriere uditiveIVREA – L’ASL TO4 è una delle Aziende destinatarie di un progetto dell’APIC (Associazione Portatori Impianto Coclearie) sulla sensibilizzazione in merito alle barriere sensoriali che riguardano il deficit uditivo e/o la sordità. Venerdì scorso presso lo Sportello Accoglienza all’ingresso del Presidio ospedaliero di Ivrea è stato installato un amplificatore portatile con sistema a induzione magnetica donato dall’APIC. Si tratta di uno strumento che favorisce il miglioramento della comunicazione con le persone con disabilità uditiva che utilizzano l’apparecchio acustico o l’impianto cocleare, soprattutto in locali dove il rumore di fondo può essere molto fastidioso, facendo in modo che le informazioni dell’operatore siano più facilmente comprensibili.
“Il progetto, da noi attivato a seguito dell’assegnazione del contributo derivante dalla scelta dei cittadini sul 5 per mille relativo all’anno 2013, – riferisce il Presidente dell’APIC, Paolo De Luca – oltre ad agevolare le persone con problemi uditivi punta a promuovere l’uso delle tecnologie assistive, ormai utilizzate da un sempre crescente numero di persone e strutture, fino a diventare prassi ormai collaudate in moltissime nazioni non solo europee. Al momento abbiamo individuato undici postazioni ideali complessive, in Ospedali di Torino, dell’area torinese e di Alessandria. Ringraziamo l’ASL TO4 per la splendida accoglienza e per l’entusiasmo con cui ha aderito alla nostra iniziativa che, come ricordiamo, ha come fine primario la sensibilizzazione delle istituzioni sul tema delle barriere sensoriali”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/allospedale-di-ivrea-unapparecchiatura-donata-dallapic-per-il-superamento-delle-barriere-uditive/37209