Anche a Ivrea la “Giornata Internazionale della Guida Turistica”

Anche a Ivrea, così come a Torino, Susa, Asti, Cuneo, Alba, Casale Monferrato, e Acqui Terme, si celebra, domenica 17 febbraio prossimo, la “Giornata Internazionale della Guida Turistica”, istituita nel 1987 dalla World Federation of Tourist Guide Association, promossa dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche (A.N.G.T.) ed organizzata in Piemonte dalla G.I.A. (Associazione Guide, Interpreti ed Accompagnatori Turistici del Piemonte).
L’iniziativa gode del sostegno della Camera di commercio torinese e si svolge in collaborazione con Ascom– Confcommercio di Torino, Asti e Cuneo, Turismo Torino e Provincia,  e con il patrocinio dei Comuni di Torino, Susa, Cuneo e Casale Monferrato, oltreché della Provincia di Torino e della Regione Piemonte.
Nel corso della giornata (secondo orari prestabiliti), cittadini e turisti, in modo assolutamente gratuito potranno essere guidati attraverso i luoghi di maggior appeal turistico ed edotti, grazie alle spiegazioni fornite dalle Guide Turistiche della G.I.A., sugli aspetti culturali e architettonici, oltreché  sulle caratteristiche più significative – e curiose – delle città coinvolte nell’iniziativa.
“L’anno scorso – spiega Emanuela Moroni, presidente G.I.A. – l’iniziativa andò oltre ogni previsione. Proprio sull’onda di quel successo, abbiamo deciso anche quest’anno di offrire un’ampia rosa di itinerari con lo scopo di mettere in luce le bellezze del nostro territorio narrate da guide abilitate professioniste”
Per quanto riguarda Ivrea, non occorre prenotare, sapendo che ogni tour contempla un numero massimo di partecipanti ed avrà una durata che varia da una fino a due ore.
Gli interessati potranno presentarsi 15 minuti prima dell’inizio del giro turistico al punto d’incontro prefissato, in piazza Nazionale (piazza di Città ): partenze ore 9,30- 10,15 – 15,30.
L’itinerario prevede una gradevole passeggiata in direzione della parte più elevata della città dove sarà possibile accedere alla cripta del Duomo che ospita il sarcofago romano di Caio Atecio Valerio; si proseguirà con la visita della chiesa di S. Nicola Tolentino, eccezionalmente aperta per l’evento, per terminare con la Sinagoga.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/anche-a-ivrea-la-giornata-internazionale-della-guida-turistica/18905