Anche al Comune di Ivrea i finanziamenti di Regione e San Paolo del bando “Piemonte & Africa Sub-sahariana”

Anche al Comune di Ivrea i finanziamenti di Regione e San Paolo del bando Piemonte & Africa Sub-saharianaSono in tutto 23 i Comuni che si sono aggiudicati i 363mila euro di finanziamenti messi a disposizione dalla Regione e dalla Compagnia di San Paolo attraverso l’ultimo bando “Piemonte & Africa Sub-sahariana 2018”. Tra i comuni a cui sono stati assegnati i contributi c’è anche Ivrea, con 12.720 euro.
“Con questo bando stiamo andando a sostenere progetti in Senegal, dove finanziamo ben 13 progetti, Burkina Faso, Guinea Conakry, Costa d’Avorio, Mali, Benin. – spiega l’assessore alla Cooperazione internazionale, Monica Cerutti – Un fatto importante, perché attraverso la cooperazione si creano relazioni fruttuose e durature tra sindaci africani e italiani e si pongono le basi per costruire occasioni di sviluppo in quei Paesi affinché i loro concittadini non debbano essere costretti a lasciare la propria terra e i propri affetti per affrontare viaggi pericolosi”.
“Il numero dei Comuni che hanno avviato dei progetti di cooperazione è aumentato in questi anni e questo è positivo anche perché questo è un modo per consentire una maggiore conoscenza tra popoli – afferma Cerutti – Siamo convinti che anche così si dia un contributo verso il superamento delle diffidenze nei confronti dei migranti che arrivano in Italia. Si dà modo ai piemontesi di scoprire le realtà da cui queste persone partono, di capire le loro difficoltà. E la conoscenza reciproca dà spesso modo di evitare o superare le incomprensioni dovute alle differenze culturali”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/anche-al-comune-di-ivrea-i-finanziamenti-di-regione-e-san-paolo-del-bando-piemonte-africa-sub-sahariana/46434