Anche Dino parte dall’Aeroporto di Torino

CASELLE – A dare il benvenuto ai passeggeri dell’Aeroporto di Torino c’è un gigantesco dinosauro di dimensioni naturali. Si tratta di Dino, un Gigantosauro di oltre 14 metri di lunghezza e 4 metri di altezza, simbolo del Museo Regionale di Scienze Naturali. Dino fa bella mostra di sé nella sala partenze dello scalo “Sandro Pertini”, nello spazio temporaneo dedicato al Museo Regionale di Scienze Naturali, una delle istituzioni di eccellenza del nostro territorio.
Questa iniziativa nasce, ancora una volta, dalla collaborazione tra Regione Piemonte e SAGAT con l’obiettivo di promuovere iniziative e istituzioni culturali del nostro territorio presso tutti i passeggeri che frequentano l’Aeroporto di Torino.
Lo scheletro presente all’Aeroporto di Torino è un modello in resina, composto da circa 100 pezzi, acquistato dal Museo Regionale di Scienze Naturali in occasione dell’allestimento della mostra “Dinosaurios Argentinos. I giganti della Patagonia” svoltasi dal novembre 2004 al giugno 2005 e realizzata a cura del Grupo de Gestores Patrimonio Cultural Latino Americano, con il patrocinio del Ministero degli Esteri e Commercio Estero dell’Argentina  e curata da Fabio Frachtenberg, museologo argentino, con la collaborazione del Dott. Jorge Calvo paleontologo dell’Università Nazionale di Comahue, Patagonia (Argentina). La mostra presentava complessivamente 12 modelli di dinosauri e numerose riproduzioni di impronte fossili.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/anche-dino-parte-dallaeroporto-di-torino/21861