Assegnata una Medaglia d’Onore a Placido Zanasso

Assegnata una Medaglia d'Onore a Placido ZanassoRIVAROLO – Lo scorso 2 giugno, in rappresentanza del Comune di Rivarolo, Michele Nastro ha partecipato alla cerimonia presso la Scuola di Applicazione di Torino durante cui il Prefetto ha consegnato alla rivarolese Maria Rita Ariotti la Medaglia d’Onore in memoria del prozio Placido Zanasso, internato militare in Germania.
Placido era originario di Mombello Monferrato, classe 1922. Arruolato nel 3° Reggimento Alpini, dopo l’armistizio fu catturato in Montenegro e deportato in campo di lavoro. Morì ad Oberhausen ed è sepolto ad Amburgo. Da alcuni mesi l’Associazione “Riportiamoli a casa in Monferrato” presieduta da Andrea Desana, ha avviato una campagna di sensibilizzazione per realizzare un monumento a Casale Monferrato e per avviare il rimpatrio collettivo dei caduti. Undici per ora le famiglie contattate, su 31 deportati monferrini.
Non si tratta di una storia rivarolese, ma la medaglia viene assegnata con riferimento alla residenza dei parenti che hanno presentato la richiesta.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/assegnata-una-medaglia-donore-a-placido-zanasso/48282