Attivo il nuovo Servizio Ferroviario Metropolitano

È attivo il nuovo Servizio Ferroviario Metropolitano del Piemonte per i pendolari, un servizio atteso da vent’anni che sarà utile non solo pe, Torinor chi proviene dall’hinterland, ma anche per i torinesi che lo potranno utilizzare come una nuova linea metropolitana.
Insieme al nuovo servizio è entrato in vigore il nuovo orario ferroviario, che prevede un’offerta cadenzata sulle linee interessate, utilizzando anche il Passante ferroviario di Torino completamente attivato. Regione Piemonte e Trenitalia/RFI hanno seguito da vicino la fase di avvio del servizio che, dopo una prima fase di assestamento, entrerà a regime nei prossimi giorni. Per continuare a monitorare l’andamento del servizio e le potenzialità della nuova infrastruttura sarà operativa per tutta la settimana l’apposita task force Trenitalia/RFI istituita in accordo con la Regione Piemonte.
«Il nuovo sistema ferroviario necessita di un periodo naturale di adattamento prima di entrare a regime – dice l’Assessore ai trasporti della Regione Piemonte Barbara Bonino – Ma agli stessi utenti servirà del tempo prima di poterne apprezzare e sfruttare tutte le potenzialità. Non è più necessario, infatti, accalcarsi per prendere un treno, perchè la maggior produzione consente di utilizzare la ferrovia come una metropolitana.» Positivo comunque il commento sull’esordio dell’Sfm. «Tranne un lieve problema verso le 8.15 del mattino a Porta Susa sulla rete veloce che si è ripercosso su quella regionale, ingenerando ritardi a cascata, ci sembra di poter tracciare un primo bilancio soddisfacente.» La puntualità dei convogli dell’Sfm alle 17 è stata del 70,5% entro i 5 minuti, dell’83,5% entro i 10 minuti e dell’87,5% entro i 15. Su 167 treni circolanti, ci sono state solo 2 soppressioni, sulla tratta Pinerolo-Lingotto, pari all’1,2% del totale.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/attivo-il-nuovo-servizio-ferroviario-metropolitano/14485