Audioletture anche alla Biblioteca di Ivrea

IVREA – Il “Circolo Audiolettori”, iniziativa culturale e riabilitativa dedicata alla lettura e rivolta a persone ipovedenti e non vedenti residenti nel canavese, è attivo dal novembre 2012 presso il Centro Riabilitazione Visiva ASLTO4 di corso Nigra 37 ad Ivrea. Dedica due lunedì pomeriggio al mese (il secondo e il quarto, dalle 14 alle 16) a letture ad alta voce, prestiti di audiolibri, incontri con autori, consulenze ad hoc sugli ausili per leggere.
Lo scopo è quello di promuovere l’accesso alla lettura anche per le persone che, a causa dei loro gravi problemi visivi, spesso si sentono escluse dalla fruizione dei libri.
L’iniziativa è frutto della collaborazione fra il Centro di Riabilitazione Visiva dell’ASL TO-4, l’associazione Apri onlus e la Fondazione Ruffini di Ivrea.
Dal mese di aprile 2013 però la nuova collaborazione con la Biblioteca Civica di Ivrea consentirà di raddoppiare gli incontri, in modo da aggiungere ai due lunedì pomeriggio presso il CRV anche due sabati pomeriggio (il primo ed il terzo di ogni mese, dalle 14 alle 16) presso la biblioteca stessa, la quale ci ha peraltro già messo a disposizione alcuni volontari lettori molto esperti e sensibili.
L’invito è, dunque, per sabato 6 aprile alle ore 14 presso la biblioteca di Ivrea di piazza Ottinetti per l’inaugurazione dei futuri sabati pomeriggio del “Circolo Audiolettori”.
Il primo ospite della nuova iniziativa sarà Marco Bongi, presidente dell’Associazione Piemontese Retinopatici e Ipovedenti (Apri onlus). Nell’occasione saranno lette e commentate alcune pagine del suo libro di racconti intitolato “Urbs et Orbi”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/audioletture-anche-alla-biblioteca-di-ivrea/21388