Aumenta la Tarsu del 35%

FOGLIZZO – In questi giorni è stato recapitato ai cittadini foglizzesi l’avviso di pagamento della Tassa Raccolta Rifiuti Solidi Urbani (Tarsu) anno 2012.
La sorpresa che ha colpito i cittadini è stata l’enorme aumento rispetto all’anno scorso, circa il 35% in più ed oltre a questo anche la rateizzazione in tre rate tra gennaio e aprile 2013.
Quindi i cittadini si sono trovati in questo periodo dell’anno a dover pagare la seconda rata dell’Imu, aumentata anche questa rispetto alla prima rata di giugno, il saldo dell’Irpef Comunale, aumentata anche questa, e la Tarsu 2012 arrivata in ritardo e pertanto da dover pagare in fretta.
Siccome tutti questi aumenti erano già stati previsti dalla Giunta Comunale a partire dal mese di aprile – maggio 2012, come mai la cittadinanza non è stata preavvertita ed eventualmente agevolata nel pagamento di queste imposte?
Sebbene l’opposizione avesse denunciato l’aumento delle imposte previste nel bilancio di previsione 2012 lamentando un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, l’Amministrazione non ha ritenuto necessario allertare la cittadinanza e prendere alcune contromisure per alleviare il disagio che si sarebbe prodotto con l’avvicinarsi delle scadenze.
Inoltre è da sottolineare che tutti questi aumenti non hanno prodotto per il Comune nessun vantaggio, in quanto sono stati calcolati per far fronte alle spese correnti attuali (già tagliate rispetto al 2011!), senza pertanto permettere di aumentare nessun tipo di servizio, ne tantomeno nessun investimento.
Il Capogruppo di “Vivere Foglizzo”
Renato Mezzo

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/aumenta-la-tarsu-del-35/15640