Baby sitting e banchi all’aperto per i bimbi della scuola di Ronco Canavese

Baby sitting e banchi all'aperto per i bimbi della scuola di Ronco CanaveseIl Comune di Ronco Canavese ha attivato un servizio di baby sitting in ambiente protetto dedicato agli alunni della scuola primaria del paese.
L’iniziativa ha preso vita grazie alle volontarie Martina e Letizia e ha permesso ai bimbi valsoanini di tornare a vedersi dopo la lunga fase di quarantena, nel rispetto delle disposizioni anti-virus.
Il progetto di baby sitting arriva dopo una lunga serie di azioni che l’Amministrazione Comunale ha messo in campo a tutela e valorizzazione dell’unica primaria di Valle, tenuta in vita grazie ai fondi regionali dedicati alle “Scuole di montagna” e alla gestione di Comune ed Unione Montana Valli Orco e Soana. Dopo l’introduzione in qualità di materia curricolare della lingua di minoranza francoprovenzale (anno scolastico 2018-19), questo particolare anno scolastico ha visto l’avvio del progetto musica nell’ottobre scorso. Anche la chiusura della pluriclasse è però stata un’opportunità: qui la didattica a distanza è partita subito in modo strutturale e i Comuni di Ronco Canavese e Valprato Soana hanno acquistato a ciascun alunno residente un notebook, che, anche con il rientro tra i banchi a settembre sarà utilizzato per affiancare libri e quaderni ed aumentare le competenze tecnologiche che anche a un bambino di montagna non devono mancare.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/baby-sitting-e-banchi-allaperto-per-i-bimbi-della-scuola-di-ronco-canavese/52870