Bagno di folla per il Carnevale di Ivrea (Guarda il video)

GUARDA IL VIDEO

IVREA – “È rinato il Carnevale. Porterà festa e colori, porterà dolci sapori, porterà freschi profumi, porterà intime speranze: stiamogli vicino. Evviva il Generale, evviva il Carnevale!.”
Così il Sostituto Gran Cancelliere dello Storico Carnevale di Ivrea, Massimo Actis Perino, ha concluso il verbale della prima uscita del Carnevale, ieri, giorno dell’Epifania, in occasione del passaggio di consegna di sciabola e feluca dal Generale 2012 Alberto Bich al Generale 2013 Marco Salvetti.
È stato un bagno di folla anche perchè la temperatura della giornata ha favorito l’uscita della gente sia la mattina, in occasione della sveglia alla città dei Pifferi e Tamburi, sia nel pomeriggio per il corteo e la cerimonia religiosa in Duomo.
Ad accogliere il corteo per la prima volta è stato il nuovo Vescovo di Ivrea, Mons. Aldo Cerrato
«Il Carnevale – ha detto il Vescovo – è una festa di popolo che si rifà alla storia, anche agli aspetti religiosi, come dimostrano la cerimonia alla cappella dei Tre Re, l’incontro con gli Abbà del Giovedì grasso, le numerose benedizioni e la Polenta e Merluzzo delle Ceneri. Ho capito che questa è una manifestazione viva, ricca di momenti di solidarietà dei quali giova tutta la società eporediese. Auspico ai protagonisti e a chi la gestisce, di poter vivere lietamente queste giornate di festa, facendo sì che lascino qualcosa nel profondo dell’animo».
Il prossimo appuntamento con il Carnevale sarà fra tre settimane: nel pomeriggio di sabato 26 gennaio la presentazione degli Abbà al Teatro Giacosa; domenica 27 gennaio e domenica 3 febbraio le Alzate degli Abbà, le fagiolate e le manifestazioni storiche. E sabato 9 febbraio la festa entrerà nel vivo con il sabato della Mugnaia.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/bagno-di-folla-per-il-carnevale/15817