Bidoni per l’acqua dal Gran Paradiso al Ciad

CERESOLE – La consegna del Premio Amici del Gran Paradiso 2013, avvenuta domenica scorsa al rifugio Massimo Mila a Ceresole, a suor Petra Urietti, madre generale delle suore Giuseppine, missionaria di Frassinetto, ha coinciso con l’acquisto di alcuni bidoni per l’acqua che verranno sistemati sulla soglia all’ingresso della scuola nel sud del Ciad, a Diolj. «Con l’offerta di 500 euro che mi avete consegnato – ha detto suor Petra – riusciremo a comprare ottimi bidoni per tutte le classi, delle elementari e della scuola materna e il primo brindisi che i bambini potranno fare sarà di certo per gli Amici del Gran Paradiso. Il Dio delle cime ci aiuti ad amare ogni tipo di montagna della nostra vita, a scalarla, a coglierne le stelle alpine più belle e ad offrirle a quanti incontriamo  con cuore limpido. Limpido e generoso. Come i nostri torrenti.»
Alla consegna del Premio erano presenti i sindaci di Fassinetto, Marco Bonatto, di Ceresole Renzo Bruno Mattiet e di Cuorgnè Beppe Pezzetto. È stato anche letto un mesaggio di saluto del vescovo di Ivrea Mons. Cerrato.
Nella motivazione del Premio a suor Petra si legge: “Con grande gioia oggi abbiamo voluto festeggiare suor Petra, assegnandole il Premio Amici del Gran Paradiso, un’occasione per rinsaldare il legame fra le montagne del Gran Paradiso e le distese desertiche del centro Africa. Tutto questo attraverso il lavoro di suor Petra, una ragazza delle nostre montagne, coraggiosa e determinata. E nome migliore non poteva scegliere nel momento della sua professione religiosa: Petra.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/bidoni-per-lacqua-dal-gran-paradiso-al-ciad/22426