Bimbi Felici: Sicurezza a tavola e manovre di disostruzione pediatriche

Sabato 24 ottobre a Torino un grande evento per imparare a salvare la vita ai più piccoli

#BIMBIFELICI: arriva a Torino il mass training per mamme e papà
Primo soccorso pediatrico, l’app che salva la vita, manovre di disostruzione, il taglio dei cibi per i bambini, il sonno sicuro, prove pratiche per la disostruzione

PALARUFFINI, sabato 24 ottobre 2015
dalle ore 15,00 (apertura cancelli ore 14,00)
viale Burdin, 10141 Torino

Evento gratuito con iscrizione obbligatoria su
www.salvamentoacademy.it oppure www.re-heart.it

Re-Heart immagine locTORINO – Diffondere la cultura del primo soccorso per salvare la vita ai bambini. Questo l’obiettivo dell’appuntamento SICUREZZA A TAVOLA E MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICHE BIMBIFELICI – TORINO 2015 del 24 ottobre, organizzato dal Presidente di Re-Heart, Centro di Formazione Salvamento Academy, Marcello Cagnazzo. L’evento, patrocinato dal Comune di Torino, Città Metropolitana, Consiglio Regionale del Piemonte e Regione Piemonte, è gratuito e aperto a tutti: genitori, nonni, baby sitter, insegnanti, operatori.
Nel nostro Paese ancora troppi bambini perdono la vita per ostruzione delle vie aeree non trattata. L’unico strumento che possiamo utilizzare è la prevenzione e la formazione: imparare a tagliare i cibi correttamente, capire come far dormire i più piccoli e apprendere le tecniche di rianimazione e di disostruzione infantile. Sapere cosa fare in caso di emergenza vuol dire “fermare il tempo” e dare una possibilità di sopravvivenza ad un bambino o un lattante.

IL PROGRAMMA
Re-Heart mass trainingIl programma dell’evento, condotto dallo stesso Cagnazzo, con la partecipazione del dottor Riccardo Ristori, medico dell’emergenza e responsabile IARR, la Commisione medico-scientifica di Salvamento Academy, prevede degli approfondimenti sui principali pericoli per i più piccoli. Si inizierà la giornata imparando il primo soccorso pediatrico e si proseguirà illustrando in anteprima nazionale l’App Salvavita IoSocCorro, ideata dal Ceo e founder di Salvamento Academy, Stefano Mazzei e sviluppata da Pulselab. Dopo la spiegazione teorica delle manovre di disostruzione pediatriche, gli organizzatori mostreranno l’innovazione di SicurezzAtavola (www.sicurezzatavola.it). Il progetto è stato il primo in Europa a diffondere gratuitamente in rete le indicazioni per evitare che i bambini a tavola possano soffocare. Si tratta di 10 video-pillole, disponibili sul canale ufficiali di Youtube di Salvamento Academy e del Ministero della Salute, che insegnano a tutti, genitori, nonni, zii, insegnanti, operatori della ristorazione scolastica come tagliare correttamente i cibi. Perché imparare a salvare un bambino (e non solo) è patrimonio dell’umanità.

www.sicurezzatavola.it
Re-Heart loghiCome spiega il CEO e founder di Salvamento Academy, Stefano Mazzei: «Il nostro obiettivo è la promozione della sicurezza a tavola. Non abbiamo la presunzione di insegnare come tagliare a piccoli pezzetti il cibo, operazione di per sé semplice, ma piuttosto evidenziare un problema persistente: anche se raramente il cibo può essere pericoloso. La divulgazione di semplici informazioni, può consentire lo sviluppo della cultura della prevenzione e la diffusione delle manovre per la risoluzione dell’ostruzione delle vie aeree da alimenti. In Italia quasi un bambino a settimana (soprattutto sotto i quattro anni dove il rischio è maggiore) perde la vita perché l’adulto che gli è vicino NON riconosce il pericolo».
Si proseguirà con l’illustrazione delle norme per il sonno sicuro e si concluderà con l’apprendimento delle tecniche pratiche di disostruzione infantile.

PER PARTECIPARE
L’ingresso è gratuito con iscrizione obbligatoria attraverso i siti www.salvamentoacademy.it e www.reheart.it. Occorre compilare la scheda Eventbrite, stampare il biglietto o salvarlo sul telefonino e presentarlo all’ingresso del Palaruffini.

RE-HEART
Re-Heart Marcello CagnazzoRe-Heart è un’associazione costituita nel maggio 2014 nel Comune di Lusigliè (To) da un gruppo di operatori ed istruttori che hanno preso a cuore il progetto di Salvamento Academy al fine di promuovere e diffondere la cultura del primo soccorso all’interno della nostra comunità.
Re-Heart è Centro di Formazione per la Regione Piemonte.
Si rivolge, in particolare, ad enti ed associazioni già impegnate a vario titolo nell’ambito sanitario,
sportivo, sociale e culturale, nonché a tutte le persone (genitori, nonni, insegnanti, etc.) che vogliono divulgare la cultura e la salvaguardia della vita a partire dai bambini che sono e saranno costantemente il fulcro della missione.
Re-Heart, Associazione per la cultura e la diffusione di tecniche di rianimazione, primo soccorso e salvamento acquatico.
Presidente è Marcello Cagnazzo (Formatore e Istruttore Nazionale), Vice Presidente Giuseppe Bioletti (Istruttore Nazionale)

SPONSOR
Per la realizzazione della giornata del 24 ottobre si ringraziano gli sponsor:
SKT Studio Kinesiterapico Torinese, PKT Poliambulatorio Kinesiterapico Torinese, Coop Novacoop, Centrale del Latte di Torino, Acqua Sant’Anna, DB Lighting

www.sicurezzatavola.it
www.salvamentoacademy.it
www.reheart.it

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/bimbi-felici-sicurezza-a-tavola-e-manovre-di-disostruzione-pediatriche/35306