Buon Compleanno alla “Città” di Rivarolo Canavese!

IL PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI (clikka e leggi)

RIVAROLO – Tutto pronto per i festeggiamenti per i 150 del titolo di “città” a Rivarolo Canavese. Il ricco programma organizzato dal Comitato per i festeggiamenti in collaborazione con il Comune, che si svolgerà venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 marzo, è stato presentato ieri pomeriggio in sala consiliare dalla Commissione Straordinaria alla presenza di tutte le associazioni che partecipano alla realizzazione.
«Da oggi verranno affissi i manifesti con il programma – ha spiegato il Commissario Straordinario Gaetano Losa – e a tutti i commercianti verrà data una vetrofania da applicare alla vetrata del negozio. La manifestazione verrà realizzata con il patrocinio, oltre che del Comune, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte, nonché con il contributo della Fondazione Crt per la realizzazione del libro. Inoltre, il Presidente della Repubblica, ha conferito al Comune di Rivarolo Canavese una targa con incisione dedicatoria per il 150° anniversario del titolo di “Città”, e speriamo che arrivi giusto in tempo per i festeggiamenti. Festeggiamenti che si concentrano in gran parte in questi tre giorni, ma che proseguiranno per il resto dell’anno, difatti abbiamo chiesto alle associazioni di spalmare ulteriori eventi, in modo che possano proseguire fino a fine 2013.»
Il libro sulla storia di Rivarolo è in via di ultimazione, e verrà presentato verso la fine di aprile. «Si tratta di un volume realizzato a più mani – ha spiegato Riccardo Poletto – da diverse persone, anche non rivarolesi, con diverse monografie anche iconografiche che si riferiscono alla storia di Rivarolo è in particolare agli ultimi 150 anni.»
Il ricavato della vendita del libro, verrà in parte accantonato in un fondo di solidarietà per le famiglie sopraffatte dalla crisi, e in parte verrà utilizzato per la manutenzione straordinaria del Castello Malgrà, necessaria e molto costosa.
«Vorrei che il lavoro svolto dalle associazioni – ha commentato il Presidente della Commissione Straordinaria, Massimo Marchesiello – andasse aldilà della nostra presenza e che proseguisse anche in futuro. Ricordatevi – ha detto rivolto alle associazioni – che fate parte di una comunità e che se non fate rete tra voi, non andrete lontano. In un primo momento avevamo pensato di rimandare i festeggiamenti, poi ci siamo resi conto che non sarebbe stato un buon segnale per Rivarolo, in fondo noi siamo a tutti gli effetti gli Amministratori Locali, non eletti, non politici, ma pur sempre amministratori ed è nostra intenzione portare avanti quelli che sono i valori di questa comunità.»
«Abbiamo in cantiere diverse iniziative rivolte ai ragazzi delle scuole – ha affermato Riccardo Cerrano, quale responsabile della Biblioteca Civica – che stiamo organizzando in collaborazione con altre associazioni. Ad esempio, a fine maggio, ci sarà l’evento “150 anni di Sport” in collaborazione con le associazioni sportive, e poi un torneo giovanile di calcetto sempre dedicato a questa celebrazione. Nel periodo da aprile a dicembre, quindi, cercheremo di andare a coprire tutti i filoni che non sono presenti nelle tre giornate di marzo.»
Marina Vittone, Presidente della Pro Loco, ha lanciato un appello ai rivarolesi: «Chiunque volesse collaborare prestando oggetti del passato che si rifanno alla vita di Rivarolo, può contattarci in sede, in piazza Litisetto, e saremo ben lieti di inserirli nella rappresentazione delle scene di vita della Rivarolo di fine ottocento.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/buon-compleanno-alla-citta-di-rivarolo-canavese/20040