C.IA.C. forma i volontari di Protezione civile sulla sicurezza

RIVAROLO – Sono stati avviati da C.IA.C., in collaborazione con il Coordinamento provinciale della Protezione Civile della Provincia di Torino, i percorsi formativi rivolti a volontari della Protezione Civile nell’ambito delle attività promosse dalla Provincia di Torino riferite alla formazione prevista dal decreto legislativo n. 81/2008 sulla sicurezza dei lavoratori.
Gli interventi sono finanziati dalla Regione Piemonte e si inseriscono nel “percorso della sicurezza” del volontariato di protezione civile e hanno la finalità di consentire di dare una forma più organizzata a quella cultura della sicurezza che già caratterizza il mondo del volontariato di protezione civile fin dalla sua nascita.
“Sono 2411 i volontari da formare – ha detto nel corso della presentazione il Direttore di C.IA.C. Pier Mario Viano – L’attività del nostro ente copre il 40% dell’esigenza, per un totale di 907 volontari. Si tratta di una formazione che viene effettuata con strumenti attualmente utilizzati dagli enti di formazione. Per il futuro sarà così necessario pensare a strumenti creati ad hoc.”
La legge che tutela la sicurezza dei lavoratori si applica alle attività svolte dai volontari di protezione civile con modalità specifiche dedicate esclusivamente a loro. Il legislatore ha ritenuto infatti che un settore tanto importante per la vita del Paese e caratterizzato da esigenze particolari e non assimilabili ad altri ambiti di attività come è il volontariato di protezione civile meritasse un’attenzione particolare.
“La formazione è importante ma deve proseguire anche praticamente – ha detto Umberto Ciancetta, Presidente del Coordinamento Provinciale di Volontariato di Protezione Civile – Una formazione già fatta in passato ma che oggi deve essere aggiornata perché esistono nuove disposizioni e nuove tecnologie. Oggi non si improvvisa più. Lo sappiamo bene ora che siamo nel ventennale della alluvione del 1994.”
Nello specifico le attività formative saranno finalizzate a uniformare ed approfondire le conoscenze di base dei volontari in materia di prevenzione integrandole con le competenze tipiche del ruolo, consentendo, attraverso una specifica sensibilizzazione, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di tutti gli aspetti da considerare per attuare in modo sicuro ed efficace gli interventi a cui sono chiamati nelle diverse situazioni.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/c-ia-c-forma-i-volontari-di-protezione-civile-sulla-sicurezza/33132