“Canavese Business Park” addio: Rivarolo si è ritirata dal progetto

RIVAROLO – “Ritenuto, alla luce del nuovo quadro generale di crisi economica e delle mutate esigenze relative alla valorizzazione delle attività di formazione che erano alla base dell’intervento promosso nel Comune di Rivarolo Canavese, convogliare ogni sforzo sui progetti prioritari di sicura efficacia e pertanto ritirare la candidatura del Comune di Rivarolo Canavese per l’insediamento del “Polo formativo per il trasferimento e l’innovazione delle competenze tecniche – Business center per servizi di progettazione industriale” a beneficio di altri progetti di maggiore efficacia nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale”. È quanto riporta la delibera pubblicata ieri, della Commissione Straordinaria che ritira il Comune di Rivarolo dal Programma Territoriale Integrato (Pti) “Canavese Business Park”. Il progetto era nato con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità locali, sulla base di un concetto “multivocazionale” fondato su poli di eccellenza e filiere produttive, su vasta area, individuando nel “Canavese occidentale” il polo della meccanica e dello stampaggio a caldo; nel “Canavese centrale” il polo dell’elettronica e della meccatronica e sull’asse che attraversa il Canavese meridionale verso il Canavese occidentale un settore relativo all’industria che produce contenuti per l’industria dell’intrattenimento (esempio Telecittà). Nel gennaio 2008 diversi comuni (Ivrea, Aglié, Albiano d’Ivrea, Barbania, Bollengo, Borgomasino, Busano, Caluso, Candia, Caravino, Colleretto Giacosa, Cossano, Favria, Fiorano, Foglizzo, Front, Lessolo, Lombardore, Loranzé, Maglione, Montalto Dora, Quagliuzzo, Rivarolo, Rivarossa, Rondissone, San Giorgio, San Giusto, Settimo Rottaro, Strambino, Vauda, Vestigné, Comunità Collinare dei Comuni di Barbania, Front, Rivarossa e Vauda e Comunità Collinare Erbaluce) avevano sottoscritto la convenzione istitutiva dell’associazione finalizzata alla presentazione della domanda di contributo del Bando Regionale, con Ivrea come capofila. Bando che si era aggiudicato un contributo regionale pari a 160mila euro, per lo studio dei piani di fattibilità il cui costo complessivo ammontava a 200mila euro e la differenza ripartita tra i comuni aderenti.
Tra questi anche Rivarolo. I Commissari, convocati all’inizio di questo mese dal Comune di Ivrea, insieme a tutti gli enti coinvolti, per verificare ed aggiornare i progetti indicati e rimodulare e adeguare il quadro finanziario complessivo, hanno quindi optato, vista la crisi, per ritirare la candidatura della città dal “Canavese Business Park”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/canavese-business-park-addio-rivarolo-si-e-ritirata-dal-progetto/5370