Certificazione internazionale Herity al Canale Cavour

CHIVASSO – Presso il  Palazzo della Provincia di Torino si è svolta la cerimonia di consegna dei certificati e delle targhe Herity ai 24 ecomusei presenti nel territorio provinciale e che hanno ottenuto per la seconda volta la certificazione internazionale.
Herity, dall’unione delle due parole inglesi Heritage e Quality, è l’Organizzazione mondiale per la Certificazione di Qualità della Gestione del Patrimonio Culturale ed è presente anche in altri Paesi, come la Spagna, il Brasile, il Portogallo, la Svezia, il Regno Unito, la Lituania, la Repubblica Ceca, la Francia, la Turchia, gli Emirati Arabi, e si sta diffondendo rapidamente.
Partendo da criteri scientificamente accettati ma in modo facilmente comprensibile, questa certificazione, fornisce al pubblico delle informazioni sulla rilevanza del bene culturale, sul suo stato  di mantenimento, sulle informazioni trasmesse al visitatore e sulla qualità dell’accoglienza.
Il Sindaco di Chivasso Libero Ciuffreda e Claudia Baratti, in rappresentanza dell’Associazione Irrigazione Est Sesia, hanno ritirato il certificato e la targa assegnata al Canale Cavour.
Nelle motivazioni del prestigioso riconoscimento assegnato al Canale Cavour si legge: ”Illustra l’importante opera di ingegneria che ha segnato il paesaggio e l’economia rurale del territorio. Sono visitabili l’opera di presa a Chivasso e l’archivio storico conservato a Novara”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/certificazione-internazionale-herity-al-canale-cavour/21672