Città Metropolitana: insediata la Conferenza Metropolitana

Il Presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta e il Sindaco di Torino, Piero Fassino, alla presenza dei rispettivi Segretari generali Benedetto Buscaino e Mauro Penasso, hanno insediato ufficialmente la Conferenza metropolitana, prevista dalla legge in vista della nascita del nuovo Ente della Città Metropolitana. La Conferenza ha il compito di elaborare e approvare lo Statuto della Città Metropolitana entro il 31 ottobre 2013. Erano presenti alla seduta 214 Sindaci del territorio.
La Provincia di Torino ha presentato un documento per definire obiettivi e percorso di lavoro.
«Avviamo una vera e propria fase costituente per dare vita ad un nuovo Ente adeguato ai problemi complessi del nostro territorio, alle esigenze delle amministrazioni comunali, alle necessità e ai tempi del mondo economico produttivo locale» ha sottolineato il Presidente aprendo i lavori. La proposta della Provincia è, per l’immediato, quella di costituire un Comitato Esecutivo che rappresenti tutti i territori ed elabori proposte per lo Statuto. In ogni Collegio provinciale attuale, potrebbe essere individuato un amministratore che porterà nella Conferenza la voce del proprio territorio, raccoglierà e presenterà le proposte e le esigenze del proprio territorio. Il Presidente Saitta ha giudicato negativamente l’ipotesi di un Consiglio Metropolitano composto da 12 persone con elezione di secondo livello, che non garantirebbe la rappresentanza di tutti i territori. Si dovrà anche scegliere se il Sindaco Metropolitano dovrà essere automaticamente il primo cittadino del capoluogo o se sarà eletto direttamente dai cittadini: l’attuale amministrazione provinciale propende ovviamente per la seconda ipotesi, così come molti sindaci del territorio. «Rispetto a qualche mese fa è comunque già cambiato il quadro di riferimento – ha ricordato Saitta – perché il Governo e il Parlamento hanno previsto funzioni nuove per le Province e le città metropolitane. Se le priorità sono la riduzione della spesa pubblica ed il miglioramento dei servizi erogati ai cittadini occorre che la Conferenza Metropolitana elabori proposte innovative e che la classe politica cambi i propri comportamenti.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/citta-metropolitana-insediata-la-conferenza-metropolitana/11879