Cittadini del mondo con Intercultura

Cittadini del mondo con InterculturaIVREA – Il 5 settembre 2015 sarà una data che rimarrà impressa nella mente di molte famiglie italiane. Hanno conosciuto i quasi 500 studenti stranieri che saranno ospitati nelle loro case come veri e propri figli per un anno.
Quest’anno segnerà una svolta nelle vite e nella visione del mondo delle famiglie e dei ragazzi, che si apriranno al dialogo interculturale e alla comprensione delle diversità, grazie a Intercultura, associazione Onlus, che dal 1955 offre a ragazzi tra i 15 e i 18 anni, programmi di studio mirati all’educazione alla mondialità.
51 di loro, sono arrivati in pullman da Roma a Torino e cinque ragazzi sono stati affidati al centro locale di Ivrea e Canavese: Simão (Brasile), Kimberly (Usa), Iisa (Finlandia), Sebastian (Cile) e Alexander (Russia) saranno ospitati a Chivasso, Settimo Vittone, Castagneto Po, Favria e Montalto Dora.
Componente essenziale nei programmi Intercultura è la scuola e quest’anno saranno coinvolti: l’istituto Europa Unita, il liceo Martinetti, il liceo Moro e il liceo Botta.
Il centro locale di Ivrea e Canavese di Intercultura ha organizzato anche per loro una festa, nella sede del Canoa Club di Ivrea, giovedì 10 settembre, alle 17. E’ la tradizionale festa di Benvenuto e Bentornato: benvenuto a Simão, Kimberly, Iisa, Sebastian ed Alexander e bentornato ai ragazzi che erano partiti dal nostro centro locale ed hanno da poco concluso la loro esperienza di studio e di vita all’estero: Luigi, Vittorio, Noemi, Silvia, Delia, Elena, Agnese, Andrea, Giacomo, Chiara F., Daniele, Davide, Arianna, Francesca, Chiara R., Martina, Micol, Maleye e Jerome.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/cittadini-del-mondo-con-intercultura/35204