Commemorato il 4 Novembre

GUARDA LE FOTO

RIVAROLO – «In questo giorno vogliamo dare un senso di unità, speranza e vita a Rivarolo. » Queste le parole pronunciate dal Commissario Gaetano Losa, durante il discorso commemorativo del 4 Novembre, che si è svolto ieri pomeriggio. Nonostante la giornata autunnale, numerose associazioni cittadine hanno partecipato alla celebrazione.
Il corteo, partito da piazza Litisetto accompagnato dalla banda rivarolese, ha deposto le corone d’alloro benedette da Don Raffaele Roffino, prima alla lapide di via Ivrea e poi al Monumento in corso Torino.
«Questa data racchiude un grande significato – ha proseguito Gianfranco Revello, Presidente della Sezione di Torino dell’Associazione Nazionale Alpini – la fine della prima guerra mondiale, e il sacrificio compiuto per poter permettere alla popolazione una vita democratica e unita. Un detto latino dice “ Se vuoi la pace, preparati alla guerra”, ma per noi è più giusto dire “Se vuoi la pace, preparati alla pace”. In questa vorticosa vita moderna, è difficile fermarsi e guardare indietro, ma basterebbe fermarsi un attimo e rileggere i nomi sulle lapidi, per sentire il significato di questo gesto. Un pensiero – ha concluso Revello, ricordando il militare italiano caduto nei giorni scorsi in Afganistan, Tiziano Chierotti – preghiamo per lui e per la sua famiglia. Un pensiero va a tutti i militari che si trovano all’estero per compiere una missione di pace.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/commemorato-il-4-novembre/12530