Comuni fioriti: Ingria per i Comuni fino a mille abitanti

Comuni fioriti Ingria per i Comuni fino a mille abitantiLa Città di Grado ha vinto i “Quattro fiori Oro”, massimo riconoscimento per i Comuni fioriti. È stato l’ultimo premio assegnato domenica mattina a Spello, in provincia di Perugia, all’interno della finale nazionale del concorso promosso da Asproflor, l’Associazione dei Produttori florovivaisti.
“I fiori, con l’impegno delle Amministrazioni comunali e della comunità, sono fondamentali”, commentano Renzo Marconi, Sergio Ferraro e Franco Colombao, presidente e vicepresidenti di Asproflor che anche quest’anno ha avuto il grande supporto del Distretto turistico dei Laghi, con sede a Verbania, e della Bayer, oltre che di tanti sponsor locali. E così Grado raccoglie il massimo premio assegnato a Spello e gli applausi di tanti altri Comuni che guardano alla città friulano forte di migliaia di turisti l’anno, come un modello. Ad aprire la premiazione di Spello sono state le note della Banda Musicale di Faedo, altro Comune storicamente protagonista del concorso Comuni fioriti. Poi gli interventi istituzionali, a partire dal Sindaco di Spello Moreno Landrini, con la Presidente del Consiglio comunale dell’Umbria Donatella Porzi e l’on. Mino Taricco, deputato piemontese, tra i più forti promotori della norma contenuta nella Legge di bilancio 2018 che introduce detrazioni fiscali per la gestione del verde.
Tantissimi i premi assegnati da Asproflor. Nella categoria dei Comuni turistici il primo posto è andato a Grado (Go), secondo a Pré St. Didier (Ao); per i Comuni fino a mille abitanti, primo premio a Ingria (To) e secondo a Cabella Ligure (Al); per i Comuni da mille a cinquemila, primo premio a Stresa (Vb), secondo a Molveno (Tn); per i Comuni con più di cinquemila abitanti, primo posto ad Alba (Cn) e secondo a Terme Vigliatore (Me). Sarà Pomaretto (To), piccolo Comune montano della Val Chisone, a rappresentare l’Italia al concorso mondiale Communities in bloom: al primo cittadino Danilo Breusa e ai 25 cittadini presenti a Spello sono andati gli auguri di Raymond Carrier, presidente della rete internazionale. Pomaretto e Faedo hanno vinto nel 2017 la medaglia d’argento al concorso europeo Entente Florale, che ha scelto come unico partner italiano l’Asproflor; entrambi cedono il testimone a Ingria e a Cabella Ligure: due piccolissimi Comuni, delle Alpi e dell’Appennino, guidati da Igor De Santis e Roberta Daglio, sindaci determinati che hanno già messo in pista, tra aiuole, balconi e rotatorie fiorite, decine di cittadini con tutte le associazioni locali.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/comuni-fioriti-ingria-per-i-comuni-fino-a-mille-abitanti/40230