Con i droni il controllo delle grandi opere

Accordo triennale Salt & Lemon – Sina Spa per il monitoraggio del cantiere del nuovo raccordo autostradale A15-A22
Con i droni il controllo delle grandi opereIVREA – Droni e cantieri: un connubio che secondo Goldman Sachs nel periodo 2016-2020 rappresenta l’applicazione numero uno per gli APR – Aerei a Pilotaggio Remoto, superando il settore agricoltura con un fatturato superiore agli 11 miliardi di dollari.
Su questo fronte l’eporediese Salt & Lemon ha siglato un importante accordo di servizi con Sina Spa, azienda leader nella realizzazione e nella gestione di opere nei settori della viabilità, dei trasporti e delle comunicazioni.
Il contratto, che ha una durata prevista di tre anni ovvero fino al completamento dell’opera, riguarda il monitoraggio del cantiere per la costruzione del nuovo raccordo autostradale Autostrada della Cisa A15-Autostrada del Brennero A22.
I servizi offerti si basano su una combinazione di due tecnologie: i rilievi aerei via drone e la generazione di video in time lapse.
In particolare viene utilizzato un drone per attività periodiche di monitoraggio aereo Con i droni il controllo delle grandi opere 1dello stato avanzamento lavori dell’opera in corso. Le immagini ricavate dal drone vengono poi elaborate per fornire un filmato dello stato di avanzamento dei lavori completo di informazioni quali la localizzazione GPS dell’area di cantiere inquadrata e la possibilità di confrontare le immagini dello stesso tratto in tempi diversi. La tecnologia time lapse controlla invece il ciclo di vita del cantiere attraverso la raccolta e la gestione di immagini da telecamere fisse di qualità fotografica o cinematografica, installate in punti chiave del cantiere e finalizzate a realizzare filmati in time lapse a scopo promozionale e informativo.
L’esperienza di Salt& Lemon sui cantieri è maturata attraverso lavori per importanti opere civili tra cui la nuova Funivia del Monte Bianco, il cantiere Bulgari di Valenza, la costruzione della stele alta 90 metri del Torino Outlet Village.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/con-i-droni-il-controllo-delle-grandi-opere/38295