Concluso il 138° corso Allievi Carabinieri

Concluso il 138° corso Allievi CarabinieriTORINO – I 400 carabinieri del 138° corso Allievi Carabinieri intitolato al Car. MOVM Vittorio Marandola hanno concluso il loro periodo formativo lasciando la Scuola Allievi Carabinieri di Torino.
Alla tradizionale cerimonia di fine corso hanno partecipato i docenti civili e militari, gli ex Comandanti della Cernaia, il Comandante Provinciale di Torino, Col. Francesco Rizzo, e Comandanti e rappresentanze di reparti dell’Arma e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Nel saluto indirizzato ai carabinieri del 138° corso il Comandante della Scuola, Col. Francesco Laurenti, ha augurato loro le migliori fortune e li ha esortati a continuare a studiare e ad aggiornarsi costantemente, ad operare sempre secondo i principi etici dell’Arma, osservando rigorosamente la costituzione e le leggi e con il massimo rispetto della persona umana, specie quando in situazioni di difficoltà.
I giovani erano arrivati alla “Cernaia” nei primi giorni di dicembre dello scorso anno e dopo dieci mesi di studi, esercitazioni ed un tirocinio estivo di due mesi presso le Stazioni, diventati carabinieri, raggiungeranno le Stazioni di definitiva assegnazione su tutto il territorio nazionale. Sono stati preparati per svolgere al meglio i compiti militari e di agente di P.S. e P.G. correlati allo status giuridico del carabiniere. Insieme alle materie più propriamente tecnico-professionali, il programma ha contemplato anche un percorso, che ha accompagnato l’intero periodo formativo, indirizzato a far comprendere agli allievi, e a farli propri, i principi etici dell’Arma dei Carabinieri. Per questo motivo la materia Etica del Carabiniere può essere definita l’intelaiatura sulla quale è stata impostata l’intera formazione.
373 ragazzi e 25 ragazze, cominceranno così il loro servizio, 22 dei quali presso le Stazioni Carabinieri Forestali.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/concluso-il-138-corso-allievi-carabinieri/49764