Concluso il restauro del Municipio di Ivrea

IVREA – Martedì 10 dicembre  si terrà ad Ivrea la presentazione dei restauri del Palazzo municipale.
Il progetto integrato di conservazione e valorizzazione, finanziato nell’ambito del bando “Patrimonio Comune”, promosso dalla Compagnia di San Paolo di Torino, è uno dei 17 progetti selezionati tra i 101 proposti alla Compagnia.
L’intervento previsto si è posto l’obiettivo di valorizzare il Palazzo Municipale: il complesso, principale polo di riferimento nel Carnevale Storico di Ivrea, è stato interessato da un‘operazione  di restauro del fronte principale sulla piazza e dell’androne aulico, quinte fondamentali nel Cerimoniale dello Storico Carnevale di Ivrea.
Il Palazzo Civico è un edificio di importanza storico-culturale degno di nota: la sua costruzione ebbe inizio nel 1758 e si concluse nel 1761 su progetto dell’architetto Giovanni Battista Borra (1713-1786).
Il recupero filologico delle cromie originarie di facciata ha favorito una maggiore integrazione di questa quinta architettonica sulla piazza di città; mentre il restauro dell’androne aulico valorizza un importante punto di osmosi tra la piazza e il palazzo stesso. L’androne nella sua funzione pubblica di sala di attesa per gli uffici ai piani terra e di elemento qualificante di accesso al palazzo ospiterà quindi un totem informativo multimediale  e un monitor (2° fase progetto di valorizzazione) attraverso cui potersi avvicinare alla Città di Ivrea e al suo Carnevale, introducendo il visitatore nel cuore di uno dei luoghi più significativi e ricchi di tradizione.
Infine la chiusura dell’accesso all’androne aulico con una struttura vetrata con apertura scorrevole, ha contribuito anche a rendere più confortevole lo spazio di attesa oltre a permettere un significativo risparmio energetico.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/concluso-il-restauro-del-municipio-di-ivrea/29590