Concluso il restyling al Centro d’Incontro

CHIVASSO – Il Centro d’Incontro “F. Donato” di via Paleologi è rinato e si propone come importante punto di riferimento per la popolazione anziana chivassese, offrendo locali accoglienti e una sempre più vasta proposta di servizi e attività sociali e ricreative. Questo grazie al completamento del restyling dei locali e a un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, volto al coinvolgimento diretto (anche e soprattutto in termini di proposte che potessero soddisfare le crescenti esigenze dell’utenza), sia delle associazioni di volontariato operanti nella struttura (l’ex asilo nido comunale) che degli stessi frequentatori. Per la rimessa a nuovo dei locali il Comune ha messo a disposizione una parte dei 42 mila e 200 euro in buoni lavoro (voucher) provenienti dal progetto Compagnia di San Paolo di Torino “Reciproca solidarietà e lavoro accessorio”. In particolare, grazie ai voucher della Compagnia di San Paolo e con la collaborazione della Cooperativa Sociale “Mario Contu”, oltre al rinnovamento del Centro d’Incontro, è stato possibile effettuare diversi altri interventi su altrettante strutture comunali di rilevanza sociale: dall’imbiancatura dell’ex Biblioteca alla realizzazione di murales al Centro Gong e al Centro d’Incontro (in collaborazione con la cooperativa Valdocco), dalla rimozione di scritte sui muri della città a molti altri interventi di utilità sociale. In totale sono stati utilizzati dieci cantieristi lavoro (cittadini chivassesi a reddito zero).
“Si tratta di un risultato che ci riempie d’orgoglio – sottolinea il sindaco Libero Ciuffreda – frutto di un percorso di coinvolgimento delle associazioni di volontariato e dei cittadini usufruitori dei servizi che ha dato dei risultati quasi inaspettati, tanto da diventare un modello da seguire per molti Comuni del circondario”.
Dopo una fase di autogestione durata una dozzina d’anni e in seguito allo scioglimento dell’Associazione del Centro d’Incontro, l’Amministrazione ha chiesto e raccolto la disponibilità delle associazioni di volontariato che hanno aderito al progetto per la riorganizzazione delle attività rivolte agli anziani. “Finalmente si è trovata una soluzione che consente di guardare al futuro del Centro d’Incontro – afferma con grande soddisfazione l’assessore alle Politiche Sociali, Annalisa De Col – Oggi la struttura si presenta completamente rinnovata, anche in termini di più ampia proposta di attività, con la creazione di nuovi laboratori e servizi che saranno presto ulteriormente arricchiti. Esiste una condivisione dei progetti proposti con le associazioni di volontariato e un confronto costante con gli uffici comunali competenti, dove la responsabile del settore, Maria Sirna, è diventata un punto di riferimento operativo indispensabile. Siamo ancora in una fase sperimentale ma i risultati sono già molto soddisfacenti”.
I servizi offerti dal Centro d’Incontro
Sono quattro le associazioni di volontariato che, dal giugno scorso, sono impegnate nel progetto di riorganizzazione del Centro d’Incontro: Avulss, il Cantiere Sociale Mario Contu, l’associazione Sempre Avanti e l’Erv (protezione civile). Oltre alle tradizionali attività ludico-ricretive (giochi di carte, bocce, pranzo di Natale, etc..) oggi, grazie alle proposte delle singole associazioni o alla collaborazione tra esse, i servizi offerti sono arricchiti da servizi in ambito di turismo sociale (a cura dell’associazione Sempre Avanti), Estate Anziani (con l’Avulss) e domeniche danzanti (proposte dal Cantiere Sociale). A queste si uniscono il servizio di mensa popolare, offrendo lo stesso pasto proposto alle mense dei bambini: attualmente la struttura è dotata di semplice refettorio ma entro l’anno sarà allestita una cucina e il Centro d’Incontro potrà trasformarsi nel terzo punto mensa cittadino (oltre alla mensa sociale e alla mensa domiciliare). L’apertura e chiusura del Centro (lunedì-domenica dalle 14,30 – 18,30, curata dalla protezione civile (Erv), è affidata a un’incaricata, pagata in parte attraverso i “voucher” e in parte attraverso il progetto “nonni vigile”.
Sono in corso di svolgimento i laboratori di canto, teatrale e di ginnastica dolce, molti altri stanno per essere proposti. Sono inoltre allo studio attività che possano coinvolgere gli anziani in progetti che li vedano protagonisti nel trasmettere ai giovani le loro esperienze e le loro conoscenze.
Nuovi locali
Il restyling ha previsto il rinnovamento di una struttura adiacente al Centro d’Incontro, dotata di due locali. Uno sarà messo a disposizione come sede condivisa delle piccole associazioni, con la formula dell’utilizzo “a giornata”. L’altro locale sarà invece a disposizione del Centro d’Incontro per i momenti conviviali o per la preparazione di attività.
Servizi fissi
La struttura del Centro d’Incontro ospita lo sportello di ascolto e servizio dell’Avulls e la sede del Vssp, centro servizi a disposizione di tutte le associazioni di volontariato presenti sul territorio. Presso lo sportello Avulls è usufruibile il servizio di telefonia sociale nonchè il servizio di accompagnamento verso i luoghi di cura e presso il centro Alzheimer.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/concluso-il-restyling-al-centro-dincontro/31564