Concorso Scs: “Tutto sui rifiuti…in 50 minuti!”

IVREA – In occasione del nuovo anno SCS (Società Canavesana Servizi) invita le scuole del territorio Canavesano  ad un nuovo concorso finalizzato a comprendere il grado di preparazione dei ragazzi in relazione al problema dei rifiuti urbani, con particolare riferimento alla raccolta differenziata, alla riduzione dei rifiuti ed al riuso. Contemporaneamente Scs desidera proseguire la propria  collaborazione con le scuole del territorio attraverso una proposta di interventi gratuiti in classe e sul territorio sintetizzabili in due momenti: intervento in classe “30 minuti con SCS” e intervento sul territorio “Svuotamento campana plastica ed analisi del materiale conferito”.
Il concorso “Tutto sui rifiuti…in 50 minuti!” è rivolto alle Scuole primarie relativamente alle classi IV e V ed alle Scuole secondarie di primo grado, ed è finalizzato ad capire il grado di preparazione degli studenti in riferimento alle loro conoscenze del mondo dei rifiuti, delle buone pratiche in materia di raccolta rifiuti con particolare riferimento alla regola delle 4R (Riduzione-Riuso-Riciclo-Risorsa), ed al territorio in cui viviamo. In un giorno stabilito a ciascuna classe partecipante verrà consegnato un questionario (diverso per classe di età) contenente 30 domande sul mondo dei rifiuti. Il tempo per la compilazione sarà di 50 minuti. Gli studenti di ogni classe dovranno impegnarsi a rispondere alle domande formulate. Al termine, e sotto il controllo di un delegato della Società Canavesana Servizi, ogni questionario verrà chiuso in una busta anonima  e la stessa sarà inserita in una seconda che dovrà contenere i seguenti dati: denominazione della Scuola, classe, nome ed e-mail del o della Referente. L’interesse alla partecipazione dovrà essere espresso entro venerdì 29 marzo 2013  attraverso la compilazione della scheda allegata da consegnare o inviare alla Società Canavesana Servizi. Saranno premiati i 5 questionari che avranno ottenuto il punteggio più alto (uno per ogni classe di età) che riceveranno un premio del valore di 200 euro cadauno. La valutazione degli elaborati avverrà tramite i giudizi espressi da una giuria di esperti.
Per informazioni: Società Canavesana Servizi,  via Novara (area PIP), Frazione San Bernardo d’Ivrea; tel. 0125.632500 – fax 0125.632503, e mail f.giuliano@scsivrea.it.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/concorso-scs-tutto-sui-rifiutiin-50-minuti/17552