Consegnata una targa di riconoscimento alle 107 società ultracentenarie piemontesi

Consegnata una targa di riconoscimento alle 107 società ultracentenarie piemontesiTORINO – Sono ben 107 le società sportive piemontesi che da 100 anni o più portano avanti la loro attività sul territorio. Un importante patrimonio che la Regione Piemonte ha scelto di celebrare attraverso la cerimonia tenutasi al Circolo della Stampa Sporting di Torino, alla presenza dell’olimpionico Livio Berruti, del presidente del Circolo Luciano Borghesan, del presidente dell’USSI Subalpina Federico Calcagno, del presidente dell’UNASCI (Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia) Bruno Gozzelino e dell’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris.
“Questa cerimonia vuole tributare un giusto riconoscimento alle tante realtà centenarie che hanno accompagnato la storia sportiva del Piemonte – ha detto l’Ass. Ferraruis – superando cambiamenti politici, culturali e persino 2 guerre mondiali, per trasformarsi in quelle eccellenze che vediamo ai giorni nostri.
In ogni provincia figurano società sportive storiche e – sebbene le due più note siano certamente Juventus FC e Torino FC – le discipline praticate sono molte: tiro a segno, bocce, ginnastica, canottaggio, alpinismo, pattinaggio, ciclismo, scherma, calcio, tennis, atletica, nuoto, automobilismo, sci, volo, scacchi.
A ciascuna realtà l’assessore ha consegnato una targa della Regione Piemonte, che ne celebra e ne sancisce la storicità.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/consegnata-una-targa-di-riconoscimento-alle-107-societa-ultracentenarie-piemontesi/45720