Contro la precarizzazione dei lavoratori alle Poste

Contro la precarizzazione dei lavoratori alle PosteTORINO – All’unanimità, il Consiglio regionale ha approvato un ordine del giorno presentato da Marco Grimaldi (Sinistra Italiana), che impegna la Giunta a convocare le Poste Italiane Spa per sollecitare l’azienda ad aprire una trattativa per correggere il suo piano industriale riguardo il Piemonte e per affrontare il problema della crescente precarietà dei dipendenti, non escludendo la stabilizzazione degli stessi. Si solleciterà anche il Governo nazionale perché convochi a sua volta l’azienda.
Prima della votazione dell’Odg, il presidente dell’Assemblea Mauro Laus, aveva ricevuto una delegazione delle organizzazioni sindacali, mobilitate in favore della stabilizzazione dei precari.
Poste Italiane, la maggiore azienda italiana di servizi – è stato spiegato nel corso dell’incontro dai rappresentanti dei lavoratori – “utilizza migliaia di giovani e meno giovani, assumendoli per mesi con uno o con ripetuti contratti a tempo determinato. Solamente in Piemonte, questi contratti sono passati in pochi anni da alcune decine a quasi mille. Nonostante ogni giorno vadano in pensione o vengano esodate decine di lavoratori, malgrado le carenze di organico siano ormai croniche e i disservizi noti da tempo a cittadini e istituzioni, nessuno di questi giovani viene assunto con contratto a tempo indeterminato. Anzi, la maggior parte di loro lavora al massimo per 24 mesi (regola di autoregolamentazione aziendale) invece dei 36 ammessi per legge”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/contro-la-precarizzazione-dei-lavoratori-alle-poste/38317