Convenzione con il Fai per il Centro Visitatori “Homo et Ibex” di Ceresole

CERESOLE – È stata approvata la convenzione tra Parco Nazionale Gran Paradiso e FAI Fondo Ambiente Italiano per un accordo di collaborazione reciproca che prevede la possibilità per i 100.000 iscritti al FAI di conoscere e visitare al prezzo ridotto il centro visitatori del Parco “Homo et Ibex” di Ceresole Reale.
L’accordo prevede anche la promozione di attività ed eventi del Parco tramite il sito www.fondoambiente.it.
Il centro visitatori “Homo et ibex” è stato allestito all’interno dell’edificio che ospitava il Grand Hotel a Ceresole. Il tema centrale dell’esposizione è il rapporto tra l’uomo e lo stambecco nella storia e nell’arte fino ai giorni nostri. Nel centro sono disponibili strumenti multimediali e ricostruzioni, come i pannelli che ricreano una grotta con graffiti preistorici raffiguranti i primi stambecchi e scene di caccia dell’epoca. Inoltre sono esposti numerosi oggetti di utilizzo quotidiano, dipinti e raccolte di fotografie nonché riferimenti a miti e leggende nate intorno a questo animale di montagna.
Nel mese di agosto il centro è aperto tutti i giorni, escluso il lunedì, con orario 9.30-12.30 e 15-18.30. per maggiori informazioni telefonare al 0124.953166.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/convenzione-con-il-fai-per-il-centro-visitatori-homo-et-ibex-di-ceresole/32377