Domani la prima Alzata degli Abbà

Domani la prima Alzata degli AbbàIVREA – Presentazione dei primi cinque Abbà dello Storico Carnevale di Ivrea, domani pomeriggio.
L’antica cerimonia di nomina e presentazione alla città dei rappresentanti delle parrocchie si svolgerà a partire dalle 14.30 e proseguirà domenica 16 febbraio, penultima domenica di Carnevale.
Domani saranno protagonisti Emma Cominetto per la Parrocchia di San Grato, Riccardo Raga per San Maurizio, Francesca Iachi Bonvin per Sant’Ulderico, Sara Nesta per San Lorenzo e Giulia Garda per San Salvatore. La settimana successiva sarà invece la volta di Costanza Caracciolo, Gaia Maridon, Giulia Fragale, Sofia Perino e Rebecca Ronco rispettivamente per le Parrocchie di San Grato, San Maurizio, Sant’Ulderico, San Lorenzo e San Salvatore.
La cerimonia
Il corteo, preceduto dall’ufficiale addetto alle bandiere, si reca presso l’abitazione di ciascuno dei piccoli Priori; gli Aiutanti di Campo alzano l’Abbà dal balcone mostrandolo alla folla al suono della Diana eseguita dai Pifferi e Tamburi mentre il Generale saluta militarmente. Il Sostituto legge il verbale e lo fa firmare all’Abbà della Parrocchia, ai genitori e al Generale.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/domani-la-prima-alzata-degli-abba/50586