Domenica 10 maggio la 10^ Mostra dell’Artigianato

Domenica 10 maggio la 10^ Mostra dell’ArtigianatoBOSCONERO – In un mondo in cui quotidianamente devono lottare per sopravvivere, gli artigiani solitari, le manifatture e le piccolissime aziende spesso vanno avanti solo per dedizione; c’è però qualcuno che sa comprendere ed apprezzare quella passione per il lavoro fino, l’eccellenza della produzione in tutte le sue forme, dalla più frugale alla più raffinata, qualcuno come gli oltre ventimila visitatori che hanno preso d’assedio Bosconero in occasione della scorsa edizione della mostra dell’artigianato; e per il prossimo 10 maggio di quest’anno, in cui la mostra compie dieci anni, se ne attendono ancora di più. L’ingresso è libero per tutti i visitatori, cui saranno offerti spettacoli, degustazioni e curiosità. In festeggiamento del decennale il comune di Bosconero riserverà alcuni posti gratuiti perfino agli artigiani iscritti alla CNA.
Non mancano certo le novità, per festeggiare degnamente la ricorrenza, per esempio la presenza del gemellaggio culturale con “La Toma di Lanzo”, mostra regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio che si svolgerà dal 10 al 12 luglio a Usseglio. L’evento è un efficace strumento per promuovere il settore Domenica 10 maggio la 10^ Mostra dell’Artigianato 1artigiano e produttivo, proponendo al pubblico un affascinante viaggio tra gli elementi naturali ARIA, TERRA, ACQUA, FUOCO per conoscere le antiche e moderne tecniche di trasformazione della materia in “arte”. Il programma prevede una serie di eventi all’insegna del “SAPER FARE” e vede riconfermati i percorsi tematici: “Cantiere delle sculture”, “Cantieri dei sapori” e “Canteri dei suoni”. Le dimostrazioni dal vivo serviranno ad illustrare tutto l’iter della produzione, dall’ideazione alla realizzazione finale, per far conoscere le diverse tecniche che consentono l’interazione tra design e manualità.
Per soddisfare al massimo le aspettative del pubblico, il Comune di Bosconero, in collaborazione con le associazioni provinciali Strada Gran Paradiso, Piemonte Eccellenza Artigiana e del CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa) ha allestito un programma molto vario, che riempirà l’intero paese canavesano di stand, bancarelle, punti di degustazione, dimostrazioni pratiche e lezioni sulla storia e l’attualità dell’artigianato, il tutto nella direzione di celebrare quei mestieri che richiedono maestria, creatività e occhio attento per le antiche tradizioni, che stanno ritrovando l’attenzione del grande pubblico, sempre più alla ricerca della qualità e dell’originalità del “fatto a mano”.
Domenica 10 maggio la 10^ Mostra dell’Artigianato 2La manifestazione non potrebbe esistere se non grazie anche ad una squadra numerosissima e affiatata di 80 volontari, tra cui anche molti ragazzi delle scuole: tutto il paese si unisce all’evento portando un po’ di sé e della propria ospitalità a disposizione dei visitatori che partecipano ogni anno, sempre più numerosi, alla Mostra.
Ma le novità per il decennale non sono ancora finite: per gli artigiani che parteciperanno all’evento, è prevista la possibilità di partecipare a 2 concorsi: “DECORAZIONI ARTISTICHE” ed “ARTIGIANATO ARTISTICO” che intendono premiare la migliori opere in tema di professionalità, originalità e bellezza.
Un terzo concorso è dedicato agli hobbisti “miglior manufatto”.
In premio, percorsi turistici ed enogastronomici e cene itineranti in diverse zone del canavese, per incentivare la conoscenza del territorio dal punto di vista ambientale, artistico e culinario.
Grazie al contributo di numerosi sponsor saranno inoltre sorteggiati tra gli espositori e i visitatori tanti altri premi.
Chi è interessato a partecipare come espositore alla manifestazione deve contattare gli uffici comunali telefonando al numero 011/98.89.616 oppure mandare una e-mail all’indirizzo comune@bosconerocanavese.it. Le iscrizioni devono pervenire entro il 2 maggio.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/domenica-10-maggio-la-10-mostra-dellartigianato/34758