Domenica 27 il Giro d’Italia Ciclocross nelle Valli di Lanzo

Domenica 27 il Giro d'Italia Ciclocross nelle Valli di LanzoTORINO – Un evento storico per Cantoira e le Valli di Lanzo, che per la prima volta ospiteranno il Giro d’Italia Ciclocross. L’appuntamento è in programma domenica 27 ottobre ed è organizzato dal Gruppo Sportivo Brunero, storica e blasonata società nata nel 1906 a Ciriè, in collaborazione con l’ASD Romano Scotti. La tappa che si disputerà in Val Grande, l’unica in tutto il nord-ovest, sarà anche il punto più alto dell’edizione 2019/2020 della manifestazione, con i suoi 800 metri sul livello del mare, su un terreno complesso e variegato come sempre accade quando il ciclocross sposa la montagna. Ma non solo: Cantoira ospiterà anche la prima gara della Coppa Piemonte Ciclocross, che si concluderà dopo cinque tappe il 5 gennaio 2020 a Lanzo Torinese.
Il percorso
La partenza è prevista su strada asfaltata in leggera ascesa, corrispondente al rettilineo di arrivo, per consentire il lancio e i passaggi ad ampio respiro. Si entra poi in una sezione tecnica collinare, su fondo erboso, contraddistinta da cambi di pendenza e tratti in contropendenza. Si passa ad un successivo tratto più scorrevole, su sterrato, in leggera discesa lungo il torrente Stura. Dopo questo breve tratto di recupero, si riprende a salire su prato con inserimento di alcune curve ad ampio e medio raggio. Il tratto finale prevede un passaggio nelle caratteristiche “chintane” del paese – ovvero viottoli stretti e tecnici – per poi rientrare sull’ampio rettilineo di arrivo.
Le categorie
Dopo le prove ufficiali sul percorso di gara in programma sabato 26 ottobre dalle 14 alle 16, domenica 27 ottobre si comincia alle 9,30 con la gara Master M/F 1a e 2a fascia, mentre alle 10,30 si prosegue con la gara promozione Giovanissimi G6. Alle 11,10 spazio alla gara Esordienti 2 anno M/F e alle 12 alla gara Allievi M/F. Dopo la riunione tecnica prevista alle 12,45 delle categorie internazionali UCI, si continua alle 13 con la gara Juniores e Donne Open, per chiudere poi alle 14 con la gara Uomini Open.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/domenica-27-il-giro-ditalia-ciclocross-nelle-valli-di-lanzo/49636