Domenica 4 agosto la Royal Ultra Sky Marathon 2013

CEREOLE – Domenica 4 agosto nella natura del Gran Paradiso, a circa 3000 metri, si disputerà la quinta edizione della Royal Ultra Sky Marathon. La Royal, la sky race del Gran Paradiso, fa parte dell’Olimpo internazionale delle grandi corse in montagna e quest’anno è tappa del Campionato Italiano Skyrunning 2013 categoria Ultra (Federazione Italiana Skyrunning).
A pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni il numero di atleti che si sono iscritti per prendere parte a questa tecnicissima maratona di alta quota ha già raggiunto quota 60. Atleti che provengono da tutt’Italia e anche dall’estero. Le previsioni indicano un vero e proprio “botto” degli iscritti, probabilmente sino a raggiungere la quota limite di 300.
Per gli atleti di punta l’obiettivo è quello di poter inserire nel proprio palmares un risultato di prestigio in questa gara mitica, magari migliorando i record della guardaparco volante del Gran Paradiso Raffaella Miravalle e del forte e simpaticissimo atleta valdostano Giuliano Cavallo. Per gli atleti meno forti l’obiettivo è quello di chiudere una gara durissima con cancelli orari selettivi, soprattutto gustando l’aria e raccogliendo le energie straordinarie del Gran Paradiso ….
La partenza è fissata alle ore 7 di domenica 4 agosto dal Lago di Teleccio per chi ha deciso di affrontare i quasi 54 km e 4000 m di dislivello positivo dei cinque colli della Royal. In contemporanea si svolgerà la seconda edizione della Roc Sky Race, gara su tracciato ridotto di 27 km e 2000 m, il cui nome è stato scelto in onore della vetta massima del Canavese (Roc 4026 m – seconda cima del massiccio del Gran
Paradiso).
Quest’anno l’arrivo delle gare è previsto al PalaMila  di Ceresole Reale. Qui si accenderà una grande festa a base di sport, cucina del Gran Paradiso e spettacoli.
Il prologo della gara sarà il 28 luglio con la seconda edizione del Royal Vertical, 9 Km di lunghezza con un dislivello positivo di circa 1200 metri dal centro di Noasca alla Casa di Caccia del Gran Piano.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/domenica-4-agosto-la-royal-ultra-sky-marathon-2013/21665