Elezioni: Della Pepa al primo turno

IVREA – Certo nessuno alla vigilia si aspettava una vittoria di questo genere e con queste proporzioni: rieletto al primo turno con una percentuale superiore al 50%, il 53,5% per l’esattezza. E la riconferma di Della Pepa è apparsa possibile fin dalle prime sezioni scrutinate, perché il suo vantaggio sugli altri quattro aspiranti sindaci è sempre stato superiore alla soglia necessaria per la rielezione al primo turno.
A spianare la strada a Della Pepa ha contribuito il risultato negativo del Movimento 5 Stelle che come successo a livello nazionale  ha più che dimezzato i voti delle elezioni politiche dello scorso mese di febbraio. La paura di Della Pepa e della sua coalizione era proprio quella di ritrovarsi al ballottaggio con l’esponente grillino e magari di perdere le elezioni proprio al secondo turno. Nulla di tutto questo.
Della Pepa ed il Partito Democratico hanno stravinto le elezioni, cannibalizzando anche le altre liste della coalizione: il PD prende il 38,4% dei voti contro il 4,9 della seconda lista che appoggiava Della Pepa. Peraltro la lista civica del Sindaco Ivrea più bella.
I 5 Stelle si possono consolare portando il movimento come secondo partuto della citta, grazie anche al fatto che il PdL ha diviso i voti con la lista civica che appoggiava il candidato Gilardini (Coscienza Civica eporediese: 8% – PdL: 7,1% )
Della Pepa continuerà a guidare la città per i prossimi cinque anni, con il conforto delle urne e dei voti. Anche se va detto che il calo dei votanti ad Ivrea è stato più forte rispetto al dato nazionale: un 20% che deve fare riflettere la città di Ivrea ed il suo primo cittadino.
Alle spalle di Della Pepa non c’è il candidato grillino ma Tommaso Gilardini che ha raccolto il 18,8% dei consensi. Pierre Blasotta dei 5 Stelle si ferma alò 10,4%, mentre intorno all’8% sono i restanti due candidati: Alberto Tognoli (8,84) e Francesco Comotto (8,13).

I seggi in Consiglio
Secondo i primi calcoli al PD dovrebbero spettare 8 seggi, mentre 1 seggio dovrebbe andare alle liste Ivrea più bella, ai Moderati Riformisti, a Coscienza Civica Eporediese e al PdL.

I risultati
Della Pepa 6235 voti – 53,64%
Tommaso Gilardini 2195 – 18,88%
Pierre Blasotta 1219 voti – 10,48%
Alberto Tognoli 1028 voti – 8,84%
Francesco Comotto 945 voti – 8,13%

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/elezioni-della-pepa-al-primo-turno/23753