Elezioni Europee: anche in Canavese il boom del PD

Anche in Canavese si fa sentire il risultato ottenuto dal PD su scala nazionale alle elezioni europee. Anzi in alcuni casi il partito di Renzi va oltre il 40,8% ottenuto globalmente. E’ il caso di Ivrea dove il PD conquista più della metà dei voti disponibili, salendo alla percentuale del 50,7%. A Castellamonte il PD è in linea con l’Italia, ottenendo il 41%. Percentuale leggermente inferiore a Cuorgnè, 39,4%, mentre a Rivarolo il partito si ferma al 34%.
Il Movimento 5 Stelle ottiene, tranne che a Cuorgnè, percentuali più basse rispetto al 21,1% nazionale: 16,9 a Ivrea, 19 a Rivarolo, 18,1 a Castellamonte e appunto il 22% a Cuorgnè.
Il risultato di Forza Italia in Canavese è invece assolutamente disomogeneo. Il partito di Berlusconi si ferma al 12,4% a Ivrea, sale al 23 a Rivarolo, al 19,1 a Castellamonte, mentre a Cuorgnè si ferma al 16,7%.
E nel pomeriggio, alle 14, inizierà lo spoglio delle regionali e delle comunali.
Sul fronte dei candidati i risultati parziali della Provincia di Torino, all’interno della Circoscrizione 1, premiano l’assessore provinciale Alberto Avetta che ottiene 16mila preferenze. Bertot è a quota 6mila, mentre Papotti si ferma di poco sotto il migliaio di voti.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/elezioni-europee-anche-in-canavese-il-boom-del-pd/31831