Epic Race e gara di rutti: due domeniche da ricordare

Epic Race e gare di ruttiINGRIA – e ultime due domeniche nel piccolo Comune di Ingria non sono di certo passate inosservate.
Il 17 di settembre è stata infatti organizzata la seconda “Ingria Epic Race”, gara in salita di motorini d’epoca “non troppo elaborati” che ha visto un ottimo successo di partecipanti, considerando che rispetto all’edizione del 2016 gli iscritti in sella ai loro Ciao e Vespe d’epoca sono in pratica triplicati per un totale di 36 iscritti.
Rosario Valido si è aggiudicato la vittoria della manifestazione, seguito dai due ingriesi Maurizio Giacoletto Papas e Kieran Recrosio, classificatosi rispettivamente Epic Racesecondo e terzo assoluti, mentre le categorie delle Vespe d’epoca sono state vinte da Niccolò Santin e Manuele Bausano. La curiosità di quest’anno è stata anche la presentazione di un progetto denominato dagli organizzatori “Ciao Next Generation”, presentato quest’estate durante gli esami di maturità da Edoardo Arduini, oggi studente di Ingegneria che è arrivato fino a Ingria da Reggio Emilia per esporre il suo prototipo (non ufficiale, anche se ricorda un Piaggio Ciao evoluto), tra gli applausi del pubblico e dell’Amministrazione Comunale di Ingria, che lo ha premiato con una targa premio per l’Innovazione.
Ma la domenica più “bestiale” è stata senza dubbio quella del 24 settembre, quando la piccola cittadina della Val Soana è salita alle cronache nazionali per aver ospitato Gara di rutti Margherita Salvatorela prima gara nazionale di rutti, organizzata dallo staff di Eporadio e di Speaker Senza Confini in occasione della Sagra della Polenta, dopo il rifiuto di Torino. Dopo aver fatto gustare oltre 300 coperti di gustosa polenta, i residenti e i tantissimi turisti ingriesi accorsi per l’evento hanno potuto quindi ridere e divertirsi assistendo alla goliardica manifestazione di beneficenza, che ha visto la vittoria della giovanissima Margherita Salvatore, sedicenne di Piossasco.
Domenica 22 ottobre ci sarà la gara podistica di corsa in montagna Ingria-Punta Arbella, KM verticale valevole per il Gran Premio Gran Paradiso 2017; il 29 ottobre sarà la volta della Sagra della Castagna, che quest’anno prevederà all’interno del programma giornaliero anche l’inaugurazione della nuova palestra di roccia ingriese presso Frazione Belvedere, in collaborazione con il CAI di Moncalieri.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/epic-race-e-rutti-due-domeniche-da-ricordare/39605