Evviva la fagiolata della Fiorana!

IVREA – Grande entusiasmo alla Scuola Fiorana per la Fagiolata del giovedì grasso e per l’arrivo del Generale, della Mugnaia 2012, Francesca Vanoni, dello Stato Maggiore e dei Pifferi e Tamburi.
Un appuntamento che vive dagli anni ’70. Nel 1972 le insegnanti, su suggerimento dell’allora collaboratore scolastico Gagliano, chiesero al Comune di fornire ai bambini come pasto mensa del giovedì di Carnevale, i fagioli grassi. Per qualche anno i fagioli furono riservati esclusivamente a bambini e insegnanti. In seguito si pensò di aggiungere qualche costina; e da lì a coinvolgere genitori e nonni per una fagiolata “tutta della Fiorana” il passo fu breve. La fagiolata venne prima “allargata” ai genitori e poi ai personaggi storici e alle autorità; era il 1977 e quest’anno si è giunti  alla 36^ edizione!
Per i bambini è sempre una festa; ma anche, nello spirito delle insegnanti, un momento di conoscenza delle tradizioni del Carnevale di Ivrea. Come per l’Inno del Carnevale che durante la mattinata è stato cantato proprio dai bambini. Oggi, come ieri, per chi, con spirito carnevalesco vi partecipa, non è una festa come le altre, ma un momento speciale che rimane nel cuore tanto che le persone che, dopo anni, non possono più prendervi parte, ne sentono la mancanza.
Alle “grandi manovre” della fagiolata partecipano tutti, con diverse funzioni: bambini, insegnanti e genitori. I bambini anche quest’anno hanno decorato l’intera scuola ed in particolare il salone che ha accolto le figure storiche e le autorità  preparando bandiere delle varie squadre di aranceri e soggetti carnevaleschi. Sono stati invece i genitori ad occuparsi della “fagiolata vera e propria”, chi cucinando, chi servendo a tavola bambini ed ospiti.
Folta la rappresentanza della città: dal Sindaco alle Forze dell’Ordine, dal Vescovo Mons. Edoardo Cerrato ai componenti della Fondazione.
E non mancava di certo il Sostituto Gran Cancelliere che ha voluto fotografare la mattinata con il suo Verbale: “Noi Massimo Actis Perino, Sostituto del Gran Cancelliere, Notaio Pierluigi Cignetti, certifichiamo che l’illistre cittadino Generale Marco Natale Salvetti, accompagnato dal suo brillante Stato Maggiore, al suono dei Pifferi e Tamburi, ha fatto visita oggi, giovedì 7 febbraio 2013, alla Fagiolata della “Fiorana”. Stima e ringraziamento esprimiamo a favore degli insegnanti, degli alunni e dei loro genitori che con il loro laborioso e appassionato lavoro rinnovano e mantengono vive le nostre gloriose tradizioni popolari con la preparazione dei gustoso piatto tipico del Carnevale, i faseuj gras, che accompagnato dal buon vino, contribuisce a mettere incontro delle genti in un clima di festa a conferma di valori confivisi quali l’amicizia la fratellanza la solidarietà. Evviva la fagiolata della Fiorana!”
Mario Damasio

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/evviva-la-fagiolata-della-fiorana/18619