Fallimento Csea: il commento dell’Ass. Porchietto dopo l’arresto dell’ex ad

TORINO – Renato Perone, ex vice Presidente e amministratore delegato dello Csea, ente di formazione del Comune di Torino fallito lo scorso anno, è stato arrestato e posto ai domiciliari con l’accusa di bancarotta fraudolenta. L’ordine di custodia cautelare è stato emesso dal gip Alessandra Danieli. Un ex consigliere d’amministrazione è invece stato interdetto dai pubblici uffici.
I due sono accusati di avere sottratto circa un milione di euro dalle casse dell’ente.
Lo Csea è fallito nel 2012 ed il suo passivo ammonta a 22 milioni di euro. Dei 300 dipendenti, solo un centinaio è stato ricollocato in altre agenzie formative. Degli altri, a cui scadrà la cassa il 12 aprile, un’ottantina proviene dal Comune di Torino.
«Il risvolto giudiziario che ha preso la vicenda Csea non mi stupisce perché sin dall’inizio del mio mandato avevo chiesto chiarezza e trasparenza sui conti di questo ente. Certamente è forte il rammarico per i lavoratori e per quella parte della politica che poteva e doveva fare di più.» Così ha commentato l’Assessore al Lavoro della Regione Piemonte, Claudia Porchietto.
«In questi anni – sostiene l’esponente regionale – ho sempre sollecitato il Comune di Torino, quale socio di riferimento di Csea, ad attivarsi nella propria funzione di controllore. Per più di un anno abbiamo convocato tavoli nei quali Regione e sindacati denunciavano sistematicamente una gestione poco trasparente dei fondi dell’ente formativo. Ho personalmente partecipato a numerose commissioni consiliari nelle quali ho chiesto al vice Sindaco di Torino di intervenire per rimuovere il consiglio d’amministrazione. Ma ahimè nessuna azione è stata intrapresa. Dirò di più – continua l’Assessore al Lavoro – la Regione Piemonte si era anche resa disponibile ad attivare una due diligence, utilizzando la partecipata Finpiemonte, al fine di analizzare lo stato dei conti e al fine di evitare che la situazione potesse precipitare maggiormente. Anche in questo caso la nostra offerta non è stata accettata.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/fallimento-csea-il-commento-dellass-porchietto-dopo-larresto-dellex-ad/17978