Ferrovie: interventi sulle linee Torino-Ivrea-Aosta e Asti-Acqui

Ferrovie interventi sulle linee Torino-Ivrea-Aosta e Asti-AcquiTORINO – Sono in programma, dal fine settimana, importanti interventi di manutenzione straordinaria alle linee Asti-Acqui Terme, Torino–Ivrea-Aosta e di abbattimento delle barriere architettoniche nella stazione di Vercelli.
Per consentire l’operatività dei cantieri, sarà modificato il programma di circolazione dei treni delle linee Asti-Acqui Terme, Torino–Ivrea – Aosta, Torino–Novara – Milano, Chivasso-Novara, Ivrea-Novara, Vercelli-Pavia e Vercelli–Mortara. In particolare, dal 30 luglio al 27 agosto, per interventi di consolidamento anche nella galleria “Alice Belcolle”, i treni della linea Asti-Acqui Terme saranno sostituiti con autobus.
Dal 31 luglio al 12 agosto, per interventi di sostituzione dei binari nei tratti in galleria tra Montjovet e Chatillon, sulla linea Torino–Ivrea-Aosta, i treni regionali tra Chivasso e Aosta potranno allungare i tempi di viaggio fino a 10 minuti, mentre quelli tra Ivrea e Aosta, nella fascia oraria 19.30-5.30, saranno cancellati e sostituiti con bus.
L’ultimo treno in partenza da Aosta sarà il regionale 4038 delle 18.28; l’ultimo collegamento via ferrovia da Ivrea sarà il regionale 4033 delle 18.47. Tutti i canali di vendita sono aggiornati con i nuovi orari dei bus.
Inoltre, dall’1 al 25 agosto, sarà operativo nella stazione di Vercelli il cantiere per l’innalzamento a 55 cm del marciapiede al servizio dei binari 2 e 3. Contestualmente sarà rinnovata l’impermeabilizzazione della pensilina a servizio dello stesso marciapiede, completati i lavori di installazione degli ascensori, di riqualificazione del sottopasso e dell’impianto di informazione ai viaggiatori. Per la presenza del cantiere è prevista una riduzione della velocità dei treni in circolazione sulle linee Torino–Novara-Milano, Chivasso-Novara, Ivrea-Novara, Vercelli-Pavia e Vercelli-Mortara che potranno quindi allungare i tempi di viaggio fino a 10 minuti.
Il dettaglio delle modifiche è consultabile su www.trenitalia.com, sulla App Trenitalia, sull’Orario Ufficiale “In Treno” e sui Quadri murali esposti nelle stazioni.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/ferrovie-interventi-sulle-linee-torino-ivrea-aosta-e-asti-acqui/38846