Fine settimana ad Ivrea con il ritorno della Festa di San Savino

Fine settimana ad Ivrea con il ritorno della Festa di San SavinoAd Ivrea, a segnare la ripartenza degli eventi popolari e della tradizione territoriale saranno i cavalli e le carrozze della festa più amata dagli eporediesi dopo lo Storico Carnevale: quelli della Festa Patronale di San Savino. Come già accaduto nel 2019, a proporne l’edizione 2021 con il sostegno economico della Città di Ivrea è l’Associazione Eporedia 2004, presieduta da Elvio Gambone, che si è fatta carico di riportare i cavalli in città per rimarcare il forte legame tra territorio e cavalli.
Nella serata di sabato 10 luglio, a partire dalle ore 20:00 andranno in scena le Carrozze e gli Attacchi della Tradizione, con partenza alle ore 21:00 da Piazza del Rondolino verso Corso Botta, Lungo Dora, Corso Nigra e giro di boa a Porta Torino per poi fare nuovamente ritorno in Piazza del Rondolino passando per il Lungo Dora. A seconda della durata dei passaggi verranno effettuati due o tre giri del circuito, con presentazione finale degli equipaggi e degli attacchi in Piazza del
Rondolino. Le carrozze sono state contingentate a 41, per garantire il pieno rispetto delle normative in ambito di sicurezza.
Nella giornata di domenica 11 luglio, dalle 8 alle 18, sarà la volta della fiera agricola e dei banchetti del mercatino, in concomitanza con la Rassegna Equina che vedrà la partecipazione di 54 cavalli, anche in questo caso contingentati per esigenze dettate dal periodo. Dalle 9 alle 12 si procederà con la presentazione dei cavalli singoli e la loro valutazione morfologica mentre dalle 15 alle 17 la presentazione dei cavalli in coppia. Alle ore 17.30 verrà proclamato l’esemplare Best in Show in base al giudizio della giuria e, vera novità di questa edizione, l’esemplare Best In Web.
A partire dal tardo di pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica, presso i giardinetti di Corso Massimo d’Azeglio saranno presenti le Pro Loco del Territorio con le loro proposte enogastronomiche: Pro Loco Cascinette (stick di polenta fritta con aromi – frittelle verdi – crepes dolci e salate), Pro Loco Burolo (tagliatelle artigianali con ragù di cinghiale o burro e salvia), Pro Loco San Bernardo (bruschette – cipolle ripiene – agnolotti – pesche ripiene), Pro Loco Trausella (hamburger di carne piemontese e toma della valchiusella – Crostata), Pro Loco Lessolo (panini con salciccia e peperoni – cartoccio di salciccia a passeggio) , Pro Loco Samone (pomodori ripieni – lingua in salsa rossa – frittelle di mele) e Pro Loco Settimo Rottaro (uova di drago ovvero polpettine ad salam ‘d patata).

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/fine-settimana-ad-ivrea-con-il-ritorno-della-festa-di-san-savino/56819