Gaspare Enrico: domande sul futuro del Tribunale di Ivrea

IVREA – Il circolo del Pd ad Ovest di Ivrea esprime solidarietà e sostegno ai lavoratori che nei giorni scorsi hanno presidiato il Tribunale di Ivrea, scelto per richiamare l’attenzione sulla cronica carenza di personale che sta compromettendo il funzionamento della macchina giudiziaria in un territorio vasto come quello del Canavese; infatti mancano dirigenti, funzionari e non c’è nessun informatico.
Gaspare Enrico, del circolo di Banchette Pavone, ricorda che Ivrea è sede di un nuovo Tribunale, il secondo per importanza del Piemonte, dopo Torino, con un territorio molto esteso ma con organici da completare. Enrico pone alcune domande: “Operiamo per anni per farne finalmente un Tribunale tradizionale come tutti gli altri? Con le piante organiche completate (questione essenziale), con tutti gli spazi necessari e i relativi arredi? Un tribunale che alla fine avrà i tempi e le lungaggini di tutti gli altri? Oppure insieme ci si propone di definire un’idea di progetto che proponga al Ministero di utilizzare il tribunale di Ivrea come una sede sperimentale in cui mettere a punto nuove procedure, strumentazioni tecnologiche, formazione professionale che consentano di concentrare il massimo dell’innovazione e di ridurre i tempi dei processi attuando un diritto alla giustizia che sia più fattuale?

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/gaspare-enrico-domande-sul-futuro-del-tribunale-di-ivrea/41896