Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo

Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismoTORINO – Laboratori teatrali, workshop, musica e dibattiti. Sono solo alcune della iniziative che il Consiglio regionale del Piemonte, in collaborazione con il Garante regionale dell’Infanzia e il Corecom Piemonte, ha organizzato in occasione della Giornata nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo, in programma martedì 5 febbraio.
Si tratta di un fitto cartellone di eventi che andrà dal 5 al 15 febbraio per ribadire il No al bullismo fuori e dentro le scuole e sensibilizzare non solo i ragazzi, ma l’intera comunità, sull’uso consapevole delle nuove tecnologie e sulla necessità di contrastare e denunciare atteggiamenti violenti e discriminatori. A tutti gli studenti e i partecipanti che aderiranno alle diverse iniziative, sarà distribuita la spilletta “Un Nodo blu”, simbolo della campagna nazionale del Miur contro il bullismo.
Il programma delle iniziative:
MARTEDÌ 5 FEBBRAIO:
Momento istituzionale. Ore 10.00, ad apertura della seduta di Consiglio regionale, l’aula dedicherà alcuni minuti alla Giornata nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo, alla presenza di numerose autorità piemontesi.
GIOVEDÌ 7 FEBBRAIO:
– Percorso didattico per le scuole, ore 9.30-12.30 Palazzo Lascaris. Oltre 100 studenti e studentesse piemontesi prenderanno parte a 4 diversi workshop:
esibizioni e laboratori esperienziali, estratti dello spettacolo teatrale “Colpevoli – Bullismo in scena: Vittime e Carnefici”, “Bulli e Pupe”. Come riconoscere e contrastare i sintomi del bullismo”, workshop con Annalisa D’Errico, autrice del libro “Figli virtuali” – 10 comandamenti social”.
– Convegno “Bullismo e cyberbullismo: non insegnano ma segnano. Famiglie, associazioni e istituzioni al fianco dei giovani”, ore 17.30 aula consiliare, rivolto ai genitori e agli insegnanti presso l’aula consiliare di Palazzo Lascaris (via Alfieri 15).
GIOVEDÌ 14 FEBBRAIO:
Per un San Valentino “fuori dagli schemi”, l’Assemblea legislativa del Piemonte e la garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza promuovono, alle 9.30 in aula consiliare, l’evento “In(s)contro – San Valentino… La parola al ‘primino’!”.
VENERDÌ 15 FEBBRAIO:
Sala Viglione ore 10.00 – Versione integrale della rappresentazione teatrale “Bulli e Pupe”, un progetto interattivo realizzato dalla Consulta Giovani in collaborazione con la Compagnia 3001 e dedicato agli studenti piemontesi delle scuole superiori. Come reagire di fronte a un sopruso? Come costruire rapporti sentimentali con i coetanei?

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/giornata-nazionale-contro-il-bullismo-e-cyberbullismo/46578