I bimbi della Primaria e il “Laboratorio del Rame” di Alpette

I bimbi della Primaria e il “Laboratorio del Rame” di AlpetteALPETTE – L’Amministrazione Comunale sei anni fa ha voluto riaprire i locali dedicati all’antica lavorazione del rame tipica del luogo, l’arte dei Magnin, dando la possibilità alle Scuole di ogni ordine e grado la facoltà di accedere al rinnovato “Laboratorio del Rame” ammodernato di tutto punto assieme all’intero complesso dell’Ecomuseo del Rame.
I corsi si tengono sotto l’attenta e competente guida del Mastro Ramaio Sandro Cattin e dei suoi collaboratori.
I bimbi della Primaria e il “Laboratorio del Rame” di Alpette 2Nel 2014 il sito Museale è anche stato impreziosito con una nuova sala dedicata all’antico mestiere dei battilastra realizzando uno spazio espositivo che ricalca l’ambiente delle officine del tempo dove si modellava i fogli di rame facendo prendere forma di pentole, casseruole, paioli, quadri in basso rilievo, portaombrelli, eccetera.
Venerdì 18 marzo gli alunni della Scuola Primaria, a tempo pieno, di Alpette oltre a prendere parte ogni anno ad innumerevoli iniziative parascolastiche, hanno preso parte all’ultima lezione annuale del corso a loro appositamente dedicato presso ed hanno esibito i loro personali capolavori.
I bimbi della Primaria e il “Laboratorio del Rame” di Alpette 1“È motivo di orgoglio – dice l’assessore Graziano Goglio – vedere i bambini della nostra scuola cimentarsi in questi primi lavoretti rudimentali. Un tempo in Paese c’erano tante “boite” del genere che erano il pane quotidiano per le famiglie. Era un’economia fiorente che permetteva di sbarcare il lunario fin quando non arrivò l’attrazione delle grandi fabbriche di Torino come la Fiat o carrozzieri come PininFarina, o altri ancora che davano lavoro proprio ai Ramai di Alpette. Pensare di ritornare a dare fiato ed economia in altura, con il rilancio dell’artigianato attraverso questa antica arte è una delle tante mission che ci siamo dati come governo locale.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/i-bimbi-della-primaria-e-il-laboratorio-del-rame-di-alpette/35916