I nocciolini protagonisti a “Golosaria 2013”

CHIVASSO – Domenica 3 marzo si è svolta a Vignale Monferrato la seconda edizione di Piazza De.Co., raduno nazionale inserito nel calendario di Golosaria in Monferrato 2013, che ha tenuto a raccolta oltre trenta Comuni con i loro prodotti a Denominazione Comunale.
Nella cornice delle colline monferrine, il sindaco di Vignale Ernesta Corona ha fatto gli onori di casa insieme a Paolo Massobrio del Club Papillon e a Padre Donovan di Zelig (al secolo Giorgio Verduci).
L’invito, completamente gratuito, alla manifestazione è stato accolto dal Comune di Chivasso che ha provveduto a coinvolgere i produttori locali del dolce tipico a Denominazione Comunale.
La rappresentanza chivassese, guidata dall’Assessore alle attività produttive Claudia Buo, ha visto protagonisti la storica Pasticceria Bonfante ed Il Dolce Canavese, che hanno saputo entrambi meritarsi grande attenzione da parte del numeroso pubblico.
Le Denominazioni Comunali, nate da un’idea originale di Luigi Veronelli e portate a compimento dal Club Papillon guidato da Paolo Massobrio, non sono marchi e non rappresentano tutele, ma sono atti amministrativi formalizzati con deliberazioni delle Giunte Municipali, che registrano un dato di fatto: un prodotto, un piatto, un sapere, con cui una Comunità si identifica e possono rappresentare così un’ottima opportunità di marketing territoriale.
Negli stand messi a disposizione dell’Amministrazione chivassese, sono stati distribuiti materiali informativi su questa nostra specialità dolciaria, sugli aspetti turistico culturali della città e sui produttori che realizzano e vendono i nocciolini di Chivasso.
Durante la mattinata ha avuto luogo la presentazione del libro “Luigi Veronelli. La vita è troppo corta per bere vini cattivi”, alla presenza degli autori Arturo Rota e Nichi Stefi, sulla figura dello scomparso critico enogastronomico dall’inconsueto spessore umano e culturale, promotore di molte battaglie a tutela dei prodotti della terra e della dignità degli agricoltori.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/i-nocciolini-protagonisti-a-golosaria-2013/20094