I primi passi delle Idi di Maggio a Oglianico

I primi passi delle Idi di Maggio a OglianicoOGLIANICOGUARDA L’INTERVISTA Giunta alla 38^ edizione, la Rievocazione Storica di Oglianico è più viva che mai: sulla scia della
tradizione e nel segno della novità. Ieri la presentazione della 38^ edizione con la “messa a dimora de lo maggio” da parte dei bambini delle scuole. È stata l’occasione per descrivere il programma della edizione 2018 delle Idi che inizieranno con la Cena d’Auspicio dell’Abbadia de’ Compagni, sabato 28 aprile, a partire dalle ore 19.30 (è gradita la prenotazione – 349.1630586 oppure 347.9659669).
La Rievocazione vera e propria inizierà come tradizione il 1° maggio martedì con il Calendimaggio: è in questa occasione che verranno eletti il Console e gli altri I primi passi delle Idi di Maggio a Oglianico 1personaggi storici, come indicano gli Statuti della comunità oglianicese. Dalle ore 14.00 Vivat Savoia et populus le “Grida nei Rioni” e la “posa del Maggio”. A seguire: i Rioni in festa per le vie e piazze del borgo dove gli sbandieratori del gruppo storico si esibiranno nel Torneo della bandiera. Dalle 19.00 grandiosa merenda sinora a seguire spettacolo di chiusa della giornata.
Da non perdere è la Cena Medievale, alla tavola del Console, venerdì 4 maggio: antichi sapori in piatti di coccio e lume di candela, serviti in costume con musici, giocolieri e danzatrici. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero tel/fax 0124349480 – cell. 3480719794, e-mail info@prolocooglianico.it www.prolocooglianico.it .
I primi passi delle Idi di Maggio a Oglianico 2Visto il successo che ha riscosso nelle passate edizioni, verrà riproposto anche quest’anno Maggiando, sabato 5 maggio dalle ore 19: per le strade del borgo e la piazza Ricetti si allestiranno taverne all’aperto per un convivio di festa al suono della musica tradizionale folk occitana de “Li Barmenk”.
Sabato 12 maggio sarà riproposto “Receptum”: dalle ore 19 sarà allestito un vero e proprio viaggio nel tempo. La luce delle fiaccole, le musiche e i profumi delle taverne renderanno l’atmosfera unica. Infatti per rendere più efficace il “ritorno al medioevo” tutti coloro che vorranno accedere al Recetto, alla Piazza e alle vie I primi passi delle Idi di Maggio a Oglianico 3limitrofe dovranno essere vestiti in costume medievale, chi ne sarà sprovvisto dovrà passare dal vestibolo dove abili sarte provvederanno alla
mancanza: ognuno sarà parte della festa!
L’apice si raggiungerà domenica 13 con le Idi di Maggio: la sagra medievale che per tutta la giornata trasformerà le vie del paese in un borgo antico, con musiche, balli, giocolieri, saltimbanchi e il mercatino medievale. Grande attenzione verrà data per il 5° “Torneo di cucina medievale, Messer Chef”: gli aspiranti cuochi dovranno cimentarsi nella preparazione di prelibati pietanze con gli ingredienti e gli attrezzi di un tempo. Dalle ore 19.00 riaprirà la Locanda dei Ricetti, per rifocillarsi aspettando lo spettacolo della sera (ore 21.30) e l’atto conclusivo della festa: la calata del maggio.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/i-primi-passi-delle-idi-di-maggio-a-oglianico/42117