I “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” in mostra al Castello di Casale Monferrato

I “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” in mostra al Castello di Casale Monferrato“Lo sguardo sui Sacri Monti – i nove Sacri Monti prealpini” è il titolo della mostra che, grazie alla collaborazione tra la Città di Casale Monferrato e l’Ente di gestione dei Sacri Monti, si potrà visitare da sabato 11 maggio a domenica 9 giugno negli spazi espositivi del Castello del Monferrato, in piazza Castello a Casale (Al), nell’ambito della manifestazione Riso&Rose 2019.
Sono esposti 56 pannelli con fotografie di Marco Beck Peccoz che colgono la straordinaria ricchezza artistica e paesaggistica dei nove Sacri Monti prealpini che dal 2003 sono stati inseriti dall’UNESCO nel sito seriale “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”. Sono scorci architettonici, dettagli artistici e suggestive vedute di paesaggio che fanno vedere, senza pretese scientifico-documentaristiche, ciò che sta dietro alla motivazione dell’UNESCO di inserire i Sacri Monti nella lista del Patrimonio mondiale dell’Umanità.
La mostra, ad ingresso libero, sarà inaugurata venerdì 10 maggio, alle ore 18, alla presenza di Sindaco e Assessore della Città di Casale Monferrato e si potrà visitare al secondo piano del castello, sabato, domenica e festivi tra le ore 10 e le 19, dall’11 maggio al 9 giugno.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/i-sacri-monti-del-piemonte-e-della-lombardia-in-mostra-al-castello-di-casale-monferrato/47722