I Sindaci chiedono il ritiro della Delibera sul riordino dei posti letto nelle reti ospedaliere piemontesi

IVREA – Si è svolta la Conferenza dei Sindaci dei Comuni rientranti nell’ambito territoriale dell’ASL TO4. I lavori dell’Assemblea sono stati avviati dal Presidente della Conferenza, il Sindaco di Ivrea dottor Carlo Della Pepa, che ha ricordato l’ordine del giorno della seduta. Ordine del giorno centrato, in particolare, sul parere della Conferenza in merito al raggiungimento degli obiettivi assegnati dalla Regione al Direttore Generale dell’ASL TO4 per l’anno 2013.
La parola è poi passata al Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Flavio Boraso, che ha iniziato il suo intervento esprimendo soddisfazione “per il continuo e costante dialogo e collaborazione con gli Amministratori comunali che, fin dall’inizio del nostro mandato, ci ha permesso di lavorare bene nell’interesse del territorio. Dialettica costruttiva che ci auguriamo possa continuare a realizzarsi anche con i nuovi Amministratori comunali appena eletti”.
Sono poi stati forniti specifici aggiornamenti sui “Programmi operativi per il triennio 2013-2015”, il documento regionale che in questo momento guida le azioni delle Aziende Sanitarie piemontesi. Il Direttore Amministrativo, dottoressa Lorella Daghero, ha affrontato i programmi riguardanti gli aspetti logistici e di razionalizzazione dei servizi. Il Direttore Sanitario, dottor Giovanni La Valle, ha esposto le azioni dell’Azienda in merito all’area dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), con particolare riferimento alle reti assistenziali per intensità di cura, all’emodinamica, ai risultati del Centro di Assistenza Primaria (CAP) del Presidio di Castellamonte, all’assistenza specialistica ambulatoriale e alla farmaceutica territoriale e ospedaliera.
Dopo i numerosi interventi degli Amministratori locali, la Conferenza è proseguita con l’espressione del parere da parte dei Sindaci sul raggiungimento degli obiettivi assegnati dalla Regione al Direttore Generale per l’anno 2013: l’Assemblea si è espressa in modo favorevole.
In chiusura l’Assemblea ha approvato una mozione per il ritiro della Delibera di Giunta Regionale dello scorso maggio – attualmente sospesa – sul riordino dei posti letto nelle reti ospedaliere piemontesi e per la stesura di un nuovo documento in linea con i reali bisogni del territorio, come peraltro già richiesto dal Direttore Generale dell’ASL TO4 con una nota dello scorso 17 giugno.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/i-sindaci-chiedono-il-ritiro-della-delibera-sul-riordino-dei-posti-letto-nelle-reti-ospedaliere-piemontesi/32047