I Volontari Anpas saranno premiati a “CoorCuneoSafety-Anpas 2013”

Anpas Comitato Regionale del Piemonte, in concomitanza con l’esercitazione di maxi emergenza “CoorCuneoSafety-Anpas 2013”, ringrazierà sabato 6 aprile, a Ceva, gli oltre 400 volontari di protezione civile, provenienti da 37 diverse associazioni di pubblica assistenza piemontesi, che hanno reso possibile, lo scorso anno, la complessa gestione dell’emergenza terremoto in Emilia Romagna.
I volontari hanno prestato servizio nei campi nazionali Anpas di piazzale Andrea Costa a Mirandola e quello di Novi di Modena che hanno ospitato complessivamente circa 1.100 sfollati, nonché di quelli della Regione Piemonte allestiti a San Giacomo Roncole di Mirandola.
L’intervento di protezione civile in Emilia ha visto coinvolte 37 associazioni Anpas Piemonte tra cui Croce Bianca Volpiano; Vapc Caravino; Ivrea Soccorso; Vapc Cigliano; Pubblica Assistenza Livorno Ferraris.
Dal 5 al 7 aprile in simultanea a Ceva e Clavesana si svolgerà la “CoorCuneoSafety-Anpas 2013”, l’esercitazione di maxi emergenza di protezione civile e soccorso sanitario, che vedrà impegnati in totale circa 500 volontari, organizzata dal Coordinamento provinciale di Cuneo delle Pubbliche Assistenze Anpas in collaborazione con il Coordinamento Provinciale Volontari Protezione Civile Cuneo e diverse altre associazioni del territorio.
Nelle tre giornate verranno simulati eventi catastrofici che richiederanno da parte di Anpas un imponente dispiegamento di forze: oltre 130 volontari soccorritori, 24 autoambulanze e una decina di automezzi di protezione civile, unità cinofile da soccorso addestrate per la ricerca dispersi su macerie, attrezzature e tende pneumatiche per l’allestimento di un ospedale da campo.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/i-volontari-anpas-saranno-premiati-a-coorcuneosafety-anpas-2013/21463