Il 31 gennaio riapre ad Ivrea il Museo Civico Garda

IVREA – Dopo una lunga chiusura e dopo importanti lavori di restauro il 31 gennaio riapre a Ivrea il Museo Civico “Pier Alessandro Garda”.
Situato in Piazza Ottinetti, nell’antico Monastero di Santa Chiara, il museo è il frutto della collezione archeologica cittadina e delle donazioni di privati.
Viene riconsegnato ai cittadini con il nuovo allestimento delle tre collezioni che ne compongono il percorso museale:
– la collezione archeologica raccoglie le testimonianze della città e del suo territorio dall’età neolitica fino al periodo basso medievale;
– la collezione d’arte orientale è il frutto della raccolta personale di Pier Alessandro Garda (oltre 500 opere provenienti dal Giappone) e della raccolta di Palazzo Giusiana che comprende diversi oggetti cinesi e di altri paesi asiatici;
– la collezione Croff si compone di quadri di Giovanni del Biondo, Neri di Bicci, Bergognone, Carracci, Palizzi, Simi, Annigoni, Xavier e Antonio Bueno, De Chirico, pervenuti alla città grazie alle volontà testamentarie della signora Lucia Guelpa.

Il programma di venerdì 31 gennaio
Appuntamento a partire dalle 21 quando la facciata del museo si trasformerà in fondale scenico per l’installazione di video-arte Radici, un racconto di immagini e musica pensato e realizzato appositamente per l’occasione. Per la serata inaugurale del 31 gennaio il museo sarà aperto dalle ore 21.30 alle 24 e si potrà visitare il rinnovato allestimento.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/il-31-gennaio-riapre-ad-ivrea-il-museo-civico-garda/30488