Il Consorzio Imprese Canavesane avvia il progetto “Bootstrap Canavese”

IVREA – Martedì 7 maggio, dalle ore 16 alle ore 19, si terrà presso la sede di Confindustria Canavese a Ivrea un incontro, organizzato dal Consorzio Imprese Canavesane, nel corso del quale verrà lanciata la possibilità di avviare un nuovo progetto “Bootstrap Canavese: creazione di Reti d’Impresa”. L’incontro, aperto a tutte le Imprese aderenti a Confindustria Canavese e, più in generale, a tutte le Aziende del Canavese interessate, rientra nell’iniziativa denominata “Il cambiamento parte da noi” avviata circa due anni fa dal Consorzio stesso. Nell’ambito di tale iniziativa nel 2011 e nel 2012 era stato organizzato un percorso formativo a livello manageriale che aveva l’obiettivo di creare la cultura necessaria a gestire il cambiamento del sistema economico richiesto alle Imprese per poter essere più competitive nell’attuale contesto storico. La formazione comprendeva una parte didattica, che trattava gli strumenti e le metodologie necessarie alla pianificazione e allo sviluppo strategico, e una parte pratica di realizzazione di una rete d’impresa. I partecipanti all’evento, provenienti da sei aziende canavesane (Axel, Carloangela, FeniceEvo, Net Surfing, Seica e Sintecop), hanno imparato a gestire un’attività di rete tra aziende e hanno costruito la “Smartbench”, una “seduta intelligente” che può svolgere diverse funzioni oltre a quella classica di arredo, prodotto che è già stato presentato con successo a numerosi enti e in occasione di eventi a livello regionale e nazionale. L’iniziativa “Il Cambiamento parte da noi” ha inoltre favorito la creazione di contatti per avviar un ulteriore filone di attività denominato “Tre Territori” che ha permesso a tre aree italiane (Follonica, Lanciano e il Canavese) di confrontarsi e iniziare a collaborare, anche in ambito imprenditoriale.
Dato l’interesse nei confronti dell’iniziativa dimostrato da molte altre aziende del territorio, il Consorzio ha deciso si organizzare l’incontro del 7 maggio al fine di illustrare il lavoro fatto fino ad ora e per ascoltare le esperienze realizzate da altre aziende canavesane. I partecipanti saranno, inoltre, invitati a individuare nuovi temi da sviluppare in un nuovo percorso formativo e nelle possibili future reti di impresa. Il Consorzio, analizzando il contesto economico del Canavese e valutando possibili trend di sviluppo, ha suggerito alcuni temi di lavoro: energie rinnovabili, sistemi di trasporto e innovazione auto motive, smart city e turismo. nel Programma sono previsti interventi su “Possibili finanziamenti ed agevolazioni per le Reti d’Impresa”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/il-consorzio-imprese-canavesane-avvia-il-progetto-bootstrap-canavese/22654