Il Festival “I Luoghi delle Parole” inaugurato con Marco Malvaldi

Il Festival I Luoghi delle Parole inaugurato con Marco MalvaldiCHIVASSO – Il festival internazionale di letteratura “I Luoghi delle Parole” ha aperto ufficialmente la sua edizione 2017 venerdì 13 ottobre al Teatrino Civico di Chivasso. Ospite della prima serata è stato lo scrittore Marco Malvaldi che è salito sul palco con Davide Ruffinengo per la presentazione della sua ultima opera: “Negli occhi di chi guarda” edito da Sellerio.
I Luoghi delle Parole avrà un programma che si svilupperà principalmente dal 16 al 28 ottobre, ma poi non chiuderà i battenti. Anzi, ci saranno appuntamenti fino alla primavera del prossimo anno che si svolgeranno presso il Teatrino Civico e la biblioteca MoviMente.
“Io amo questo Festival – ha dichiarato la vice Sindaca e Assessora alla cultura Tiziana Siragusa, aprendo la serata – e sono onorata di aprire una nuova edizione che contiene molte novità. Sono molto contenta che non ci si fermi a una settimana di appuntamenti, ma si possa proseguire fino alla prossima primavera, in modo da rendere l’offerta molto ricca. Di questo devo ringraziare l’associazione Novecento che non ha mai smesso di credere nel progetto. E come Amministrazione sappiamo che l’evento rappresenta uno dei nostri fiori all’occhiello e vogliamo tornare a renderlo nuovamente internazionale, così come è accaduto in passato”.
E il Sindaco Claudio Castello ha inserito l’attività del Festival all’interno di un progetto più ampio di promozione della lettura e della formazione.
“Mi piace ricordare, per rimarcare una volta di più come il concetto di cultura non possa essere separato da quello di comunità, che a partire dal 1 gennaio 2018 nascerà ufficialmente la nuova Area di Cooperazione Territoriale all’interno dello SBAM (Sistema Bibliotecario Area Metropolitana) che sarà denominata EST e avrà come Polo la Biblioteca MoviMente di Chivasso. Dodici Comuni, dodici biblioteche, più di 45.000 abitanti.
Questo progetto si pone come obiettivo, oltre a quello della valorizzazione e della fruibilità massima del patrimonio librario di ciascuna delle biblioteche, anche quello della cooperazione con ciascun Comune al fine di evidenziarne e promuoverne le peculiarità storiche, culturali ed artistiche attraverso attività condivise.”
Il programma completo della manifestazione si può trovare su internet all’indirizzo www.luoghidelleparole.it

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/il-festival-i-luoghi-delle-parole-inaugurato-con-marco-malvaldi/39850